L’AIB contesta l’affidamento della gestione dei servizi della Biblioteca di Campagna Lupia

27/06/2017

Egregio Signor Sindaco
Natin Alberto
sindaco(at)comune.campagnalupia.ve.it
p.c. Moro Manuela
affarigenerali.comune.campagnalupia.ve(at)pecveneto.it
manuela.moro(at)comune.campagnalupia.ve.it

Gentile Sindaco,
siamo venuti a conoscenza della scelta dell’Amministrazione di affidare la gestione della Biblioteca di Campagna Lupia ad una Associazione di volontariato del territorio.
L’utilizzo di volontari in biblioteca rappresenta un valore aggiunto se e quando coinvolge e valorizza le risorse della società civile. Esistono, infatti, numerosi esempi di associazioni o enti che si avvalgono dell’apporto di volontari per realizzare iniziative di supporto all’attività svolta dal personale bibliotecario: iniziative culturali, raccolta fondi, ecc.
Un’azione come questa in evidente controtendenza con la tradizione di questa biblioteca (che sappiamo impegnata, nel corso del tempo in importanti investimenti a favore dell’incremento dell’offerta documentaria e dell’inserimento stabile di personale qualificato) incide sulla dignità di tutti i bibliotecari e sulla qualità dei servizi offerti. Per questa ragione non possiamo esimerci dal ricordare che

L’AIB, pertanto, chiede a questa spettabile Amministrazione di valutare la possibilità di provvedere ad una più idonea gestione del servizio attraverso il ricorso a società di servizi bibliotecari e/o a professionisti del settore operanti nel territorio.
A questo proposito ci permettiamo di segnalare l’elenco dei nostri associati e offriamo la disponibilità a mettere al servizio dell’Amministrazione le nostre competenze ed esperienze a sostegno dell’azione della Biblioteca comunale di Campagna Lupia.

La presidente AIB
Rosa Maiello

La presidente AIB Sezione Veneto
Angela Munari

Roma 27 giugno 2017
Prot. 142/2017