Lettera AIB sul bando di mobilità del Comune di Cologno Monzese

04/09/2017

Sindaco del Comune di Cologno Monzese
Dott. Angelo Rocchi sindaco(at)comune.colognomonzese.mi.it
Responsabile Risorse umane e Organizzazione
Dott. Emmanuele Moriggi ufficiopersonale.comunecolognomonzese(at)legalmail.it

Gentilissimi,
abbiamo letto con sorpresa e rammarico l’Avviso di mobilità volontaria ai sensi dell’art. 30 del D.LGS. 165/2001 per la ricerca di personale per il profilo di “Funzionario amministrativo, contabile/bibliotecario Cat. D3”. Notiamo, in primo luogo, la definizione di un profilo professionale a dire poco discutibile, tanto più in un contesto tradizionalmente attento ai fabbisogni dei servizi bibliotecari a favore dei cittadini come quello di Cologno Monzese: di fatto, il profilo delineato è inesistente nelle previsioni del Vostro Sistema di classificazione professionale del personale. Nel dubbio che il profilo di Funzionario bibliotecario cat. D3, individuato nel sopracitato Sistema di classificazione, avesse subito modifiche dell’ultima ora nell’esercizio “dei poteri del privato datore di lavoro”, abbiamo cercato sul vostro sito – senza trovare riscontro – un atto che motivasse e documentasse una procedura in tal senso. A fronte di queste incongruenze – che peraltro includono il disallineamento dai “Requisiti professionali degli operatori delle biblioteche di ente locale”, approvati dalla Regione Lombardia con Dgr 7/16909 – vi sollecitiamo a provvedere all’annullamento del Bando di mobilità in questione e alla emanazione di un nuovo avviso più rispettoso dei requisiti qualitativi della professione bibliotecaria.

Riteniamo infatti inammissibile – in un territorio da sempre votato alla promozione ed alla diffusione della cultura bibliotecaria – assistere ad un’azione in totale spregio di ogni norma nazionale, regionale e locale.

In attesa di riscontro, riservandoci la facoltà di un attento monitoraggio della situazione e di promuovere in ogni sede l’affermazione, l’accrescimento e la tutela della dignità e la specificità professionale del bibliotecario a beneficio del pubblico, rendiamo disponibili a codesta Amministrazione le nostre competenze ed esperienze per la definizione di profili professionali adeguati ai fabbisogni della Biblioteca di Cologno Monzese.

Cordiali saluti,

Rosa Maiello
Presidente Nazionale AIB

Roma, 4 settembre 2017
Prot. 181/2017