Il diritto d’autore in biblioteca e videoteca

Il diritto d’autore in biblioteca e videoteca
Le privative e il regime delle eccezioni ai diritti

Lunedì 18 giugno 2012
Bologna, Sala Polivalente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna
viale Aldo Moro, 50
dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00
seminario tenuto da Andrea Sirotti Gaudenzi

Seminario di formazione e aggiornamento rivolto ai responsabili di biblioteche, mediateche, cineteche sia pubbliche che private, ai bibliotecari addetti al reference, all’organizzazione e comunicazione di iniziative culturali e di promozione alla lettura, nonché operatori culturali, organizzato dall’Associazione Videoteche e Mediateche Italiane (AVI) e dall’Associazione Italiana Biblioteche (AIB) Sezione Emilia-Romagna, in collaborazione con la Videoteca dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna e la Mediateca Pordenone di Cinemazero.

PRESENTAZIONE
I progressi delle nuove tecnologie consentono l’affermazione di nuove modalità espressive. Al contempo, l’evoluzione dell’information technology impone la ricerca di forme di tutela efficaci contro le minacce rivolte alle opere intellettuali.
Chiunque operi all’interno di biblioteche, mediateche e cineteche ha responsabilità legate alla gestione dei diritti delle opere dell’ingegno. Pertanto, è indispensabile che ogni fenomeno sia collocato nell’ambito della disciplina giuridica della materia, recentemente oggetto di numerosi interventi da parte del legislatore nazionale e comunitario.

FINALITA’
Il corso intende offrire una serie di risposte pratiche ai quesiti posti dagli operatori dei settori culturali, con particolare riferimento alle questioni relative alla protezione di opere letterarie, multimediali, audiovisivi e programmi per elaboratori.

A CHI E’ RIVOLTO
Responsabili di biblioteche, mediateche, cineteche sia pubbliche che private, operatori culturali.

PROGRAMMA

Ore 9.00 Inizio registrazioni

Ore 9.45 Saluti Iniziali

Ore 10.00

Il diritto d’autore in biblioteca e in videoteca

Problematiche attuali
New media e convergenze: la proprietà intellettuale nell’Information Technology
Copie di salvataggio, proiezioni pubbliche, consultazioni interne
Norme tecniche e principi giuridici: il contrassegno SIAE
La consultazione delle opere in biblioteca e mediateca
Il prestito di libri e del materiale audiovisivo
Il prestito di libri e del materiale audiovisivo nelle nuove modalità digitali per tablet e smartphone
Riproduzione dei materiali e fotocopie in biblioteca
I beneficiari delle eccezioni previste dalla legge
La comunicazione o la messa a disposizione a scopo di ricerca o di studio
Proiezioni e reading nelle biblioteche e nelle mediateche
La consultazione di siti web nei locali delle biblioteche e delle videoteche: nuovi profili di responsabilità

Ore 13.00 (indicativo) – pausa pranzo

Ore 14.00

Il sito web della biblioteca e della mediateca

La disciplina nazionale delle comunicazioni elettroniche
Profili giuridici del sito web
I nomi a dominio
L’inserimento di immagini, di documenti e di opere audiovisive nel sito
I cataloghi on line
La consultazione di opere tramite la rete
Esempi di disclaimer (note legali) del sito web

L’archivio e la raccolta di materiali privati in biblioteca e mediateca

L’utilizzo di materiali provenienti da privati (foto, ritratti, corrispondenza epistolare, registrazioni audio, pellicole, audiovisivi)
Questioni relative all’utilizzo, alla privacy e alla tutela dei diritti della persona
Collezioni private e beni di interesse storico-artistico

IL RELATORE:
Andrea Sirotti Gaudenzi
Avvocato e docente universitario. Si occupa da anni di questioni relative alla protezione della proprietà intellettuale in ambito nazionale ed internazionale. Ha ottenuto provvedimenti di rilievo davanti alla Corte di Giustizia dell’Unione europea e alla Corte europea dei diritti dell’uomo. E’ autore di numerose pubblicazioni, tra cui “Opere dell’ingegno e diritti di proprietà industriale (Utet, 2008), “Manuale pratico dei marchi e brevetti” (quarta edizione, Maggioli, 2011), “La riforma del codice della proprietà industruale” (Utet, 2011), “Il Nuovo diritto d’autore” (settima edizione, Maggioli, 2012).
E’ presidente di CeSDET (Centro di Studi di Diritto Europeo delle Telecomunicazioni) ed editorialista del gruppo «Il Sole 24 Ore». E’ inserito nell’elenco degli arbitri abilitati dal Registro del ccTLD “it” ed è saggio del CRDD – Centro Risoluzione Dispute Domini di Roma. E’ direttore del Trattato dedicato alla proprietà intellettuale e al diritto della concorrenza edito da Utet. Inoltre, è direttore di alcune collane. Giuridiche. E’ responsabile scientifico dell’Istituto Nazionale per la Formazione Continua.

Il corso è organizzato da:
AVI Associazione Videoteche e Mediateche Italiane. Un’associazione culturale senza scopo di lucro della quale fanno parte oltre un centinaio tra mediateche, biblioteche e cineteche di ogni regione italiana. L’AVI dal 2001 è impegnata nell’organizzazione e nello sviluppo delle strutture bibliotecarie e mediatecarie, svolgendo un ruolo di rappresentanza in ogni ambito culturale, scientifico, tecnico, giuridico e legislativo, fornisce inoltre ai propri associati supporti scientifici e tecnici per l’aggiornamento professionale con corsi di formazione e consulenza legale diretta. Maggiori informazioni riguardanti l’Associazione, gli eventi promossi, le consulenze e le modalità di adesione, possono essere reperite nel sito: www.avimediateche.it

AIB Associazione Italiana Biblioteche. Nata nel 1930 e costituita da circa 4000 soci, promuove l’organizzazione e lo sviluppo in Italia delle biblioteche e di un servizio bibliotecario che tenga in crescente considerazione le esigenze dell’utenza; svolge il ruolo di rappresentanza professionale in ogni ambito culturale, scientifico, tecnico, giuridico e legislativo, per tutto quanto può concernere una migliore organizzazione dei servizi bibliotecari e di documentazione; contribuisce in ogni sede agli orientamenti e alle scelte di politica bibliotecaria; tutela la dignità e la specificità professionale del bibliotecario; fornisce ai propri associati supporti scientifici e tecnici per l’aggiornamento professionale. Maggiori informazioni riguardanti l’associazione possono essere reperite nel sito: www.aib.it

in collaborazione con :
Videoteca dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna
La Videoteca regionale fa parte dell’Area Documentazione Biblioteca e Videoteca del Servizio Studi, ricerche e documentazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.
La Videoteca regionale, oltre all’obiettivo di catalogare e conservare le produzioni documentaristiche di autori e produttori del territorio o di opere relative al territorio, cura attività per la valorizzazione e la promozione del cinema documentario tramite progetti dedicati alle scuole e rassegne.

Mediateca Pordenone di Cinemazero una teca dei media. Un archivio aperto ai nuovi supporti culturali ed interessato alla diffusione della cultura cinematografica e audiovisiva, attraverso la sinergia di diversi servizi: gli archivi audiovisivi e librari completi di indispensabili strumenti di approfondimento alla ricerca, la consulenza e reference di personale specializzato, laboratori di formazione e didattica dell’audiovisivo, premi, concorsi di critica cinematografica, festival e incontri. Maggiori informazioni sul sito: www.mediateca.cinemazero.it

SEDE DEL CORSO

Sala Polivalente dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna
viale Aldo Moro, 50
Bologna

ISCRIZIONE

Inviare il modulo d’iscrizione compilato in ogni sua parte e la copia della ricevuta di pagamento all’indirizzo elena.dinca@cinemazero.it oppure via fax allo 0434 522603, entro mercoledì 13 giugno 2012.

Il modulo d’iscrizione è scaricabile dai siti:

www.avimediateche.it
www.aib.it/struttura/sezioni/emilia-romagna/

Costo:
30 Euro per Soci AVI-AIB
40 Euro per non associati

Modalità di pagamento:

Tramite bonifico bancario sul c/c n. 0740 7800214T della Friulcassa
v.le Mazzini, Pordenone
ABI 06340 CAB 12500 CIN E
IBAN IT29 E063 4012 5000 7407 8002 14T
c/c
intestato all’Associazione Videoteche – Mediateche Italiane.
Il codice fiscale 90043670406
Causale: quota iscrizione corso di aggiornamento 2012

Per maggiori informazioni contattare Elena Chiara D’Incà allo 0434 520945 o via mail elena.dinca@cinemazero.it

Scarica la locandina del corso (Pdf, 257 KB).