Venerdì 15 giugno
Marina Romea (RA) – 9:30/17.00

PUBBLICARE IL PROPRIO LIBRO AI TEMPI DEGLI EBOOK
STRUMENTI E TECNOLOGIE PER CHI SCRIVE

Non si tratta di un convegno, ma di una full immersion per impadronirsi degli strumenti che servono per pubblicare e diffondere il proprio libro con il massimo della qualità e dell’efficacia che la tecnologia ci permette oggi. E per non buttare via soldi con gli editori a pagamento, ma neppure con i troppi specchietti per le allodole che circolano in rete. Quelli per intenderci dove è possibile autopubblicare il proprio lavoro, ma solo all’interno di un certo sito internet o di una certa libreria online.

Non ci si può accontentare di queste soluzioni, quando si può fare un lavoro di qualità.
Quando si può lavorare con responsabilità su tutti gli aspetti della propria opera e portarla sugli scaffali di tutte le librerie online adottando gli stessi strumenti che i grandi editori possono offrire ai loro autori più blasonati (e, forse, anche qualcuno che loro non conoscono…).

GLI STRUMENTI

Autopubblicarsi non è facile, ma può dare grandi soddisfazioni. Un po’ della fatica necessaria può essere risparmiata percorrendo le orme di chi ha iniziato da tempo accumulando esperienza sul campo. In questa giornata il focus sarà sugli strumenti operativi: da quelli per l’editing e la scrittura a quelli per la conversione tecnica e per la diffusione e la promozione della propria opera. Una giornata su strumenti specifici per gli autori con professionisti cui fare domande specifiche.

CON LA COMUNITÁ INTERNAZIONALE DEI SELF PUBLISHER

Per gli autori, inoltre, c’è la possibilità di entrare in contatto con la comunità dei self publisher a livello internazionale. All’evento sarà presente come relatore uno dei self publisher più importanti a livello europeo, Piotr Kowalczyk, specializzato nel mobile publishing, una delle frontiere prossime venture dell’editoria.

QUANTO COSTA?

Poco. Soprattuto considerando che è la prima volta che in Italia viene presentata un’offerta formativa per fornire strumenti innovativi per chi scrive. Non ci occupiamo, infatti, di tecniche di scrittura, per questo esistono già eccellenti scuole, ma di STRUMENTI E TECNOLOGIE che possono far fare il salto di qualità a un autore. Sia che voglia pubblicarsi da sè, sia che preferisca continuare a pubblicare con la propria casa editrice.

Vi ricordo che i bibliotecari soci AIB (dell’Emilia Romagna e non solo) usufruiscono dello sconto di 10 € sull’iscrizione utilizzando il codice:

AIBER01

www.selfpublishinglab.com

Scarica la locandina dell’iniziativa (Pdf, 414 KB).