Un primo approccio al trattamento del materiale iconografico nel libro antico

Seminario tecnico

Associazione italiana biblioteche. Sezione Campania
in partenariato con la
Biblioteca comunale di Ariano Irpino (AV)

venerdì 23 novembre 2012, ore 10.00-12.00

Ariano Irpino (AV), Biblioteca comunale “Pasquale Stanislao Mancini”
Via Marconi, 2


Venerdì 23 novembre, la Sezione Campania dell’AIB, in partenariato con la Biblioteca Comunale di Ariano Irpino, organizza un Seminario tecnico riguardante la gestione del materiale iconografico e illustrativo presente nelle edizioni a stampa dei primi secoli, con particolare riferimento al trattamento delle opere del  sec. XVI. Il seminario sarà curato dalla dott.ssa Giuseppina Zappella (già Direttore di Biblioteca  Soprintendenza Speciale al Polo Museale di Napoli).

Scopo del seminario è fornire i primi elementi utili a comprendere la funzione degli elementi illustrativi all’interno delle prime edizioni a stampa, sia in riferimento alla tipologia dell’opera che al lavoro delle officine tipografiche.

In occasione del Seminario, inoltre, saranno consegnati gli attestati agli allievi che hanno partecipato al corso di formazione “La catalogazione del libro antico”, svolto ad Ariano Irpino, in partenariato con la Biblioteca comunale, dal 15 maggio al 15 giugno 2012.

 

Relatore

Giuseppina Zappella – già Direttore di Biblioteca Soprintendenza Speciale al Polo Museale di Napoli

 

Partecipazione

La partecipazione è gratuita per gli iscritti AIB in regola con l’anno in corso.  Per i non iscritti la quota di partecipazione è di € 20,00. Gradita la preiscrizione da inviare all’indirizzo: campania@cam.aib.it.

A conclusione della giornata sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

Per informazioni:

Segreteria regionale AIB Campania
campania@cam.aib.it