La catalogazione del libro antico

Laboratorio pratico – livello base

Associazione italiana biblioteche. Sezione Campania

in partenariato con

Provincia di Salerno –Settore Musei e Biblioteche, Servizio Biblioteche

23 aprile-7 maggio 2013
Biblioteca Provinciale di Salerno, Salone  “F. Cerenza”
Via Valerio Laspro, 1, Salerno


La Sezione Campania dell’AIB, in partenariato con il Settore Musei e Biblioteche della Provincia di Salernopresenta il Laboratorio pratico di base riguardante la “Catalogazione del libro antico”. L’attività didattica prevede lo svolgimento di ore teoriche accanto ad una prevalenza di laboratori pratici che consentano di comprendere gli approcci di base al trattamento catalografico del materiale antico dei secoli XVI-XVIII.

 

A chi si rivolge

Bibliotecari, catalogatori, laureandi e laureati nelle discipline afferenti al settore,  addetti alla valorizzazione delle raccolte librarie antiche che abbiano la necessità di comprendere gli approcci di base al trattamento catalografico dei fondi antichi a stampa.

Durata

25 ore comprensive di lezioni frontali, esemplificazioni, esercitazioni, discussioni, con visita guidata.
E’ prevista una prova finale di valutazione.

Obiettivi

Il laboratorio pratico vuole offrire la possibilità di un approccio diretto e immediato ai problemi riguardanti la catalogazione del libro antico con riferimento ai primi elementi di base.

Contenuti

Si affronteranno i concetti di edizione ed esemplare, la definizione degli elementi editoriali soggetti al trattamento bibliografico (frontespizio, colophon, paratesto etc.); si effettueranno esercitazioni di formula collazionale e rilevamento dell’impronta. Verranno presentati  i contenuti delle REICAT e quelli della Guida SBN per la catalogazione del libro antico. Si forniranno,  inoltre, notizie riguardanti i repertori cartacei ed elettronici maggiormente in uso e prime notizie riguardanti i formati catalografici.

Calendario delle lezioni (ore 9.00-14.00)

  • 23 aprile: la stampa a caratteri mobili, la struttura del libro antico (carta, filigrana, inchiostri, caratteri, legatura ed elementi di esemplare);
  • 24 aprile: primi elementi di catalogazione (formula collazionale, impronta); concetti di edizione ed esemplare; standard bibliografici (REICAT, ISBD, SBN) e banche dati;
  • 29 aprile: visita guidata presso la Tipografia storica di Carmine Cervone (Napoli);
  • 6 maggio:  laboratorio pratico di catalogazione;
  • 7 maggio: laboratorio pratico di catalogazione; verifica finale;

Visita guidata del 29 aprile

Una giornata del corso sarà dedicata ad una visita guidata presso la Tipografia storica di Carmine Cervone (Napoli). Le modalità di svolgimento della visita guidata e le indicazioni su come raggiungere la sede della Tipografia saranno fornite durante la prima giornata di corso.

Docenti

Maria Pia Cacace (CER Campania), Anna Maria Vitale (CER Campania). Per il laboratorio di catalogazione: Apollonia Califano, Esther D’Agresti, Ilaria Raina.

Materiali

Agli allievi saranno fornite dispense di studio cartacee ed elettroniche insieme ad alcuni materiali tecnici di base (Compendio del Formulario, Regole per il rilevamento dell’impronta etc.).

Quote di partecipazione e modalità di iscrizione

Associati AIB
Associati ordinari: Euro 150,00
Associati young: Euro 120,00
Associati studente: Euro 100,00
Ente associato: Euro 150,00 + IVA se dovuta. Per il socio Ente è prevista la partecipazione fino ad un massimo di 3 bibliotecari .
Non associati: Euro 200,00 + IVA se dovuta.
La partecipazione è riservata a 30 iscritti.
TERMINE ISCRIZIONI : 20 APRILE 2013.
L’iscrizione va effettuata entro i termini previsti inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica: campania@cam.aib.it e indicando in oggetto Iscrizione laboratorio pratico di base libro antico“.

Il pagamento della quota di iscrizione dovrà essere effettuato entro gli stessi termini previsti secondo la seguente modalità:

BONIFICO BANCARIO

bonifico bancario intestato a:
Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Campania Unicredit Banca di Roma, Ag. Salerno 1
IBAN: IT61 R 03002 15203 00040 0786 352 inserendo la causale : nome e cognome + Iscrizione laboratorio pratico di base libro antico.

Eventuali diverse necessità potranno essere segnalate al Presidente all’atto dell’iscrizione scrivendo una e-mail all”indirizzo: campania@cam.aib.it
Per informazioni sui contenuti del corso scrivere a Anna Maria Vitale oppure a Maria Pia Cacace all’indirizzo: campania@cam.aib.it
Dalle ore 9.00 di qualsiasi giornata sarà possibile procedere al rinnovo o all’iscrizione all’Associazione Italiana Biblioteche.
Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza finale.