La mia vita è un romanzo. Le letture dei ragazzi (11-14 anni)

Corso di aggiornamento per bibliotecari, insegnanti, operatori culturali organizzato da AIB Piemonte lunedì 14 gennaio dalle 16.30 alle 19.30, presso la Biblioteca civica MoviMente (Piazza XII maggio 1944, n. 8 – 10034 Chivasso – Tel. 011/0469920)

Docenti:
Dorella Apa (Biblioteca civica di Chieri – Società Cooperativa Culture)
Caterina Ramonda (Biblioteche dell’Unione del Fossanese).

Programma
La promozione della lettura implica la ricerca di una relazione con i giovani lettori che permetta di ascoltarne le esigenze e di accoglierle attraverso la proposta di narrazioni capaci di corrispondervi; al contempo, all’interno di questo terreno comune, esige che non si venga meno al compito di sollecitare, stimolare, far nascere nuove domande di lettura.
Obiettivo del corso è presentare alcune delle più significative novità editoriali degli ultimi anni e, insieme, libri che per il loro valore e la loro qualità meritano di continuare a essere proposti ai ragazzi anche se non sono recentissimi. Verranno fornite indicazioni bibliografiche per la costruzione di percorsi a tema; verranno prese in esame produzioni editoriali capaci di suscitare esperienze di lettura diverse, dai libri illustrati agli audiolibri.

La partecipazione al corso è gratuita
Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza

Per iscrizioni e informazioni:
inviare una mail all’indirizzo corsoaibp@gmail.com con oggetto “Iscrizione al corso La mia vita è un romanzo. Le letture dei ragazzi (11-14 anni)”
oppure
telefonare alla Biblioteca civica MoviMente 011/0469920

Ricordiamo che in occasione dell’incontro sarà possibile provvedere all’iscrizione all’Associazione Italiana Biblioteche.

Qualificazione EQF