La mia vita è un romanzo. Le letture dei ragazzi (11-14 anni)

Corso di aggiornamento per bibliotecari, insegnanti, operatori culturali organizzato da AIB Piemontelunedì 28  ottobre 2013, dalle 16 alle 18,30, presso la Biblioteca civica di Fossano – Castello degli Acaja – Sala Polivalente

Docenti:
Gian Maria Leone (Biblioteca civica di Fossano)
Caterina Ramonda (Biblioteche dell’Unione del Fossanese e AIB Piemonte).

Programma
La promozione della lettura implica la ricerca di una relazione con i giovani lettori che permetta di ascoltarne le esigenze e di accoglierle attraverso la proposta di narrazioni capaci di corrispondervi; al contempo, all’interno di questo terreno comune, esige che non si venga meno al compito di sollecitare, stimolare, far nascere nuove domande di lettura.
Obiettivo del corso è presentare alcune delle più significative novità editoriali degli ultimi anni e, insieme, libri che per il loro valore e la loro qualità meritano di continuare a essere proposti ai ragazzi anche se non sono recentissimi. Verranno fornite indicazioni bibliografiche per la costruzione di percorsi a tema; verranno prese in esame produzioni editoriali capaci di suscitare esperienze di lettura diverse, dai libri illustrati agli audiolibri.

Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza (il corso è patrocinato dall’AIB – Associazione Italiana Biblioteche) e sarà a disposizione la bibliografia relativa ai testi indicati.

Come: la partecipazione è gratuita.
Iscrizioni via email all’indirizzo gianmaria.leone@comune.fossano.cn.it oppure via fax al numero 0172.634184 entro il 22 ottobre 2013, comunicando nome, cognome, email, ente di appartenenza.
Per informazioni: Gian Maria Leone – Ufficio Cultura – Biblioteca civica di Fossano tel. 0172 699706

Qualificazione EQF