La traduzione italiana dello standard RDA

Biblioteca Nazionale Centrale di Roma

Viale Castro Pretorio 105 – Roma

16 ottobre – Sala 1/2 Piano Terra

Orario 9.30-13.30

Sezione Lazio

L’Istituto Centrale per il Catalogo unico e la Sezione Lazio dell’Associazione Italiana Biblioteche organizzano per il 16 ottobre con orario 9.30-13.30 una giornata informativa sul tema “La traduzione italiana dello standard RDA” in cui saranno presentati il Comitato di coordinamento, il Gruppo di lavoro tecnico per la traduzione dello standard e sarà illustrato lo stato dei lavori.

La Direzione Generale per le Biblioteche gli Istituti Culturali e il diritto d’Autore ha costituito il Comitato di coordinamento per la traduzione dello standard e ha incaricato l’ICCU di costituire il Gruppo di lavoro tecnico per la sua traduzione in lingua italiana.

L’ICCU ha inoltre firmato l’accordo con ALA Publishing per i diritti di traduzione italiana dello standard e l’inserimento della edizione italiana in RDAToolkit.

Lo standard RDA che sostituisce le regole angloamericane AACR2 e si rifà ai principi di catalogazione IFLA, costituisce un significativo cambiamento nella tradizione catalografica per l’intero universo bibliografico nel contesto digitale.

Interverranno:
Rossella Caffo (Direttore ICCU)
Andrea De Pasquale (Direttore BNCR)
Enrica Manenti (Presidente AIB)
Mauro Guerrini (Università di Firenze)
Carlo Bianchini (Università di Pavia)
Claudio Leombroni (Provincia di Ravenna)

Discussione

A chiusura delle relazioni si avvierà, con i presenti, una discussione sull’impatto di RDA nella catalogazione italiana e in SBN.

Con l’occasione sarà presentato il libro Introduzione a RDA. Linee guida per rappresentare e scoprire le risorse a cura di Carlo Bianchini e Mauro Guerrini (Milano: Editrice Bibliografica, 2014).

Iscrizione

Posti disponibili: 90.

L’iscrizione al seminario è gratuita.

Per motivi organizzativi si prega di comunicare la propria adesione all’incontro entro il 13 ottobre via posta elettronica a d.gigli@iccu.sbn.it specificando che, ai sensi del d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196, si autorizza il trattamento dei propri dati personali, limitatamente alle finalità del seminario. Indicare anche un recapito telefonico per eventuali comunicazioni urgenti. La sezione Lazio si riserva il diritto di annullare l’incontro per motivi indipendenti dalla propria volontà.
N.B.  Le adesioni verranno considerate in ordine di ricevimento.