Presentazione volume di Anna Galluzzi “Libraries and public perception”

Biblioteca di Storia moderna e contemporanea

via M. Caetani 32 – Roma

Martedì 4 novembre

ore 17.00

La sezione Lazio dell’AIB, in collaborazione con la Biblioteca di Storia moderna e contemporanea, organizza la presentazione del libro di Anna Galluzzi, Libraries and public perception: A comparative analysis of the European press (Chandos, 2014).

Libraries and public perception
Libraries and public perception

La presentazione prevede, introdotti da Vittorio Ponzani e coordinati da Simonetta Buttò, interventi di Giorgio Zanchini, giornalista Rai, e di Stefano Parise, direttore Settore Biblioteche Comune di Milano nonché ex presidente dell’AIB. All’incontro sarà presente l’autrice.

 

Per motivi organizzativi si prega di comunicare la propria adesione all’incontro via posta elettronica a laz-corsi(at)laz.aib.it specificando che, ai sensi del d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196, si autorizza il trattamento dei propri dati personali, limitatamente alle finalità dell’incontro.

Libraries and public perception: A comparative analysis of the European press

Qual è il futuro delle biblioteche? Questa domanda di recente è stata posta frequentemente e ha stimolato numerose ricerche sull’impatto sociale ed economico delle biblioteche. I giornali giocano un ruolo importante nella formazione dell’opinione pubblica; per questo è interessante chiedersi in che modo la stampa parla delle biblioteche, del loro passato, presente e futuro. Finora nessuno ha utilizzato i giornali come fonte per un’analisi quantitativa e qualitativa della percezione delle biblioteche. Questo libro si propone di colmare questa lacuna, attraverso un’analisi testuale comparativa di una selezione dei quotidiani nazionali europei, in particolare quelli della Gran Bretagna, della Francia, dell’Italia e della Spagna. La copertura cronologica è relativa al periodo 2008-2012, ossia a partire dall’emergere della crisi economica. Il volume si articola in cinque capitoli: Interrogarsi sul futuro delle biblioteche; Misurare il valore delle biblioteche; Le biblioteche nei giornali; Le sfide della contemporaneità e la percezione pubblica; Quale modello di biblioteca secondo la stampa.

Per maggiori informazioni sul libro si veda: http://store.elsevier.com/Libraries-and-Public-Perception/Anna-Galluzzi/isbn-9781843347446/ e i due post pubblicati in SciTechConnet, la newsletter di Elsevier: What is the future of libraries? (http://scitechconnect.elsevier.com/future-libraries/#.VBq_v6I41yJ), con il primo capitolo del libro scaricabile liberamente, e What do people think about the future of libraries? (http://scitechconnect.elsevier.com/people-think-future-libraries/#.VBq_vKI41yJ).

Nota sull’autrice

Anna Galluzzi
Anna Galluzzi

Anna Galluzzi lavora presso la biblioteca del Senato della Repubblica. Nel 2008 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca discutendo un progetto di ricerca in Biblioteconomia dal titolo “Le biblioteche pubbliche nei grandi centri urbani: modelli biblioteconomici emergenti” nell’ambito del dottorato in Scienze bibliografiche, presso l’Università degli studi di Udine. È stata inoltre professore a contratto di “Biblioteconomia” e “Management delle biblioteche” presso l’Università di Roma “La Sapienza”, nonché docente in numerosi corsi di formazione per bibliotecari e relatrice in diversi convegni nazionali e internazionali. Tra le sue pubblicazioni, oltre al volume edito per Chandos e a numerosi articoli e recensioni comparsi su riviste italiane e straniere di biblioteconomia, i seguenti volumi:La valutazione delle biblioteche pubbliche. Dati e metodologie delle indagini in Italia. Firenze, Olschki, 1999; Biblioteche e cooperazione. Modelli, strumenti, esperienze in Italia. Milano: Editrice Bibliografica, 2004; Biblioteche per la città. Nuove prospettive di un servizio pubblico. Roma: Carocci, 2009.