Introduzione a RDA

Linee guida per rappresentare e scoprire le risorse

Presentazione del volume di Carlo Bianchini e Mauro Guerrini

Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Centro di Ateneo per le Biblioteche “Roberto Pettorino”
Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Campania

1° ottobre 2014, ore 16.00

Sala Conferenze della BRAU
Complesso di S. Antoniello a Port’Alba
Piazza Bellini, 59-60 – Napoli

 

In occasione del BiblioPride 2014, il Centro di Ateneo per le Biblioteche “Roberto Pettorino” dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e l’Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Campania sono lieti di presentare il volume di Carlo Bianchini e Mauro Guerrini “Introduzione a RDA: linee guida per rappresentare e scoprire le risorse” (Ed. Bibliografica, 2014). Il volume si rivolge principalmente a diverse categorie di lettori: studenti universitari di catalogazione, aspiranti bibliotecari e bibliotecari che vogliono aggiornare le proprie conoscenze, chiunque voglia descrivere e rendere accessibili in rete risorse di qualsiasi tipo.

Il libro, dopo un richiamo ai fondamenti teorici della catalogazione (FRBR, ICP, il web semantico e i linked data), espone le linee guida RDA. RDA ha lo scopo di rendere possibile la creazione di metadati ben strutturati per le risorse in modo che possano essere usati in qualsiasi ambiente. Le novità di RDA sono molte: favorisce l’integrazione dei cataloghi con gli altri strumenti d’informazione, adotta il linguaggio del web semantico, è uno standard internazionale, è utilizzabile da attori differenziati per la creazione di dati. Si rivolge, dunque, a bibliotecari, conservatori dei musei, archivisti e operatori di qualsiasi altro settore disciplinare.

Ne discutono con l’autore Mauro Guerrini:

Roberto Delle Donne Presidente del Centro di Ateneo per le Biblioteche “Roberto Pettorino” dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Giovanna de PascalePresidente AIB Campania
Rosa MaielloDirettore della Biblioteca Centrale dell’Università degli studi di Napoli “Parthenope”
Stefania CastanòCentro di Ateneo per le Biblioteche “Roberto Pettorino” dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Nicola MadonnaCentro di Ateneo per le Biblioteche “Roberto Pettorino” dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”

L’evento è aperto a tutti gli interessati.
Sarà possibile procedere al rinnovo o all’iscrizione all’Associazione Italiana Biblioteche.
Ai presenti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

01/10/2014 00:00