Due passi in biblioteca: visita alle biblioteche romane

Il CER dell’AIB Lazio promuove per gli associati regionali un ciclo di visite guidate gratuite presso biblioteche dall’interessante valore storico e culturale sul territorio di Roma.

Gli incontri, della durata di poco meno di due ore, hanno lo scopo di illustrare i servizi e le risorse documentario-informative di preziose biblioteche che arricchiscono il panorama bibliotecario romano. Le visite alle biblioteche offrono agli associati AIB del Lazio l’opportunità di conoscere il patrimonio, le iniziative e i progetti culturali di biblioteche che, in contesti prestigiosi e senza dubbio affascinanti, coniugano cultura e servizi, storia e innovazione.

Possono partecipare all’incontro gli associati, amici persona, amici studenti e amici enti (1 solo dipendente per ogni ente) in regola con la quota 2015.

Per motivi organizzativi si prega di comunicare la propria adesione all’incontro entro il 25 marzo 2015 via posta elettronica a laz-corsi(at)laz.aib.it indicando nell’oggetto “Due passi in biblioteca: Società geografica” specificando che, ai sensi del d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196, si autorizza il trattamento dei propri dati personali, limitatamente alle finalità del seminario. Indicare anche un recapito telefonico per eventuali comunicazioni urgenti. La sezione Lazio si riserva il diritto di annullare l’incontro per motivi indipendenti dalla propria volontà.

4. incontro:

La Biblioteca della Società geografica italiana

Società geografica

Data: 31 marzo 2015

Orario visita: 15.00 – 16.00

Palazzetto Mattei in Villa Celimontana
via della Navicella, 12

 Max 20 persone

Prenotazione obbligatoria entro il 25 marzo 2015

Invito all’incontro

La Società Geografica Italiana

SGI - logoLa Società Geografica Italiana nasce a Firenze nel 1867 e si trasferisce a Roma nel 1872 e nel 1926 a Palazzetto Mattei in Villa Celimontana. La Società svolge un’intensa attività di ricerca e di divulgazione scientifica e culturale; organizza convegni, seminari, tavole rotonde, conferenze, presentazioni di libri, mostre ed altri eventi culturali. E’ costituita da diverse sezioni, tra cui Biblioteca, Cartoteca, Archivio storico e Archivio fotografico, che conservano una consistente e pregiata documentazione di carattere geografico, dal Quattrocento ad oggi.

 

La Biblioteca

SGI - sala letturaLa Biblioteca, altamente specializzata nell’ambito geografico, possiede un patrimonio di circa 400.000 volumi riguardanti la geografia e le discipline ad essa affini. Una specifica sezione è dedicata alle pubblicazioni periodiche composta da 2.000 testate, 500 delle quali correnti e per due terzi straniere. La sezione “Rari” comprende opere pubblicate dal XVI al XIX secolo, tra cui libri antichi, pregevoli testi a stampa e importanti manoscritti relativi a viaggi. Di notevole interesse storico-scientifico è la sezione che raccoglie atlanti antichi e moderni. La Biblioteca dispone di un catalogo cartaceo suddiviso in due schedari e un catalogo informatizzato dal 1993 ad oggi che, nell’ambito del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), fa parte del Polo degli Istituti Culturali di Roma (IEI).

Annessa alla Biblioteca è la Cartoteca, che contiene materiale di notevole valore storico-artistico e scientifico, costituito da circa 100.000 documenti. La sezione “Rari” comprende oltre 200 carte, tra antiche e rare, dal XVII al XIX secolo. Per quanto riguarda la cartografia moderna, ricchissima è quella italiana, in particolare le carte dell’Istituto Geografico Militare Italiano (IGM) dalla fine dell’Ottocento ai giorni nostri. Nel complesso, il patrimonio cartografico comprende planisferi, carte topografiche, nautiche, geologiche, forestali, idrografiche, climatiche, stradali, ecc. Si sta procedendo al riordino e alla catalogazione informatizzata in SBN e per la ricerca si utilizza un apposito opac, consultabile nel sito della Società Geografica, in cui, in molti casi, alla scheda catalografica si affianca l’immagine della carta, digitalizzata in scala.