Censimento delle esperienze di collaborazione tra musei, archivi e biblioteche

Gentili Soci AIB Emilia-Romagna,

Nel mese di gennaio 2015 le rappresentanze regionali dell’Associazione Nazionale Archivistica Italiana (ANAI), dell’Associazione Italiana Biblioteche (AIB) e dell’International Council of Museum – Comitato Nazionale Italiano (ICOM Italia), hanno firmato l’atto costitutivo del MAB (Musei, Archivi, Biblioteche. Professionisti del patrimonio culturale) Emilia-Romagna, in linea con quanto avvenuto in altre Regioni. Il MAB si propone come coordinamento permanente tra gli operatori professionali dei beni culturali al fine di sviluppare esperienze di collaborazione, di confrontarsi sulle criticità dei singoli ambiti disciplinari e di promuovere soluzioni organizzative, normative, tecnico-scientifiche comuni per gli istituti culturali e per il patrimonio culturale in genere
(ulteriori informazioni sul sito: http://www.mab-italia.org/index.php/musei-archivi-biblioteche/mab-italia).

Il 7 maggio, durante la Settimana della didattica in Archivio, MAB Emilia-Romagna desidera presentarsi pubblicamente agli operatori dei beni culturali e alla cittadinanza con un’iniziativa dal titolo “3×1: progetti cooperativi di musei, archivi e biblioteche”, organizzata in collaborazione con l’IBC.

Per avviare le proprie attività, MAB propone a tutte le istituzioni culturali dell’Emilia-Romagna di descrivere, tramite una scheda (http://ibc.regione.emilia-romagna.it/appuntamenti/allegati-appuntamenti/MAB_Schedaprogetto.doc/at_download/file/MAB_Scheda%20progetto.doc), le esperienze già avviate di collaborazione tra archivi, biblioteche e musei. La scheda compilata dovrebbe pervenire entro il 10 aprile 2015 a federica.rossi1(at)gmail.com.

I risultati di questo censimento verranno presentati durante l’incontro del 7 maggio, che prevedrà anche l’illustrazione dettagliata dei progetti ritenuti più rappresentativi.
Porteranno i saluti delle istituzioni: Angelo Varni (Presidente IBC) e Daniele Jalla (in rapresentanza delle organizzazioni fondatrici di MAB Italia); coordinerà l’incontro Silvia Mascheroni (Commissione “Educazione e mediazione” Icom Italia).

L’incontro si terrà a Bologna, il 7 maggio 2015, ore 10,30-12,30, al Centro italiano di documentazione sulla Cooperazione e l’Economia Sociale (Via Mentana 2). Ingresso libero.

Tutte le informazioni alla pagina: http://ibc.regione.emilia-romagna.it/appuntamenti/2015/censimento-delle-esperienze-di-collaborazione-tra-musei-archivi-e-biblioteche.

Con preghiera di massima diffusione.
Un cordiale saluto,
Federica Rossi