Due passi in biblioteca: visita alle biblioteche romane
La Biblioteca e la Cartiera del Parco Regionale dell’Appia Antica

L’AIB Lazio promuove per gli associati regionali un ciclo di visite guidate gratuite presso biblioteche dall’interessante valore storico e culturale sul territorio di Roma.

Gli incontri, della durata di poco meno di due ore, hanno lo scopo di illustrare i servizi e le risorse documentario-informative di preziose biblioteche che arricchiscono il panorama bibliotecario romano. Le visite alle biblioteche offrono agli associati AIB del Lazio l’opportunità di conoscere il patrimonio, le iniziative e i progetti culturali di biblioteche che, in contesti prestigiosi e senza dubbio affascinanti, coniugano cultura e servizi, storia e innovazione.

Possono partecipare all’incontro gli associati, amici persona, amici studenti e amici enti (1 solo dipendente per ogni ente) in regola con la quota 2015.

Per motivi organizzativi si prega di comunicare la propria adesione all’incontro entro il 14 settembre 2015 via posta elettronica a laz-corsi(at)laz.aib.it indicando nell’oggetto “Due passi in biblioteca: Biblioteca Appia Antica” specificando che, ai sensi del d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196, si autorizza il trattamento dei propri dati personali, limitatamente alle finalità del seminario. Indicare anche un recapito telefonico per eventuali comunicazioni urgenti. La sezione Lazio si riserva il diritto di annullare l’incontro per motivi indipendenti dalla propria volontà.

6. incontro

La Biblioteca e la Cartiera del Parco Regionale dell’Appia Antica

Biblioteca Cartiera

Data: 17 settembre 2015

Orario visita: 16-18

Indirizzo: via Appia Antica 42

Max 20 persone

Prenotazione obbligatoria entro il 14 settembre 2015

Brochure Invito Visita Biblioteca Appia Antica

Il Parco Regionale dell’Appia Antica

Logo Biblioteca AppiaArea protetta istituita con la Legge Regionale n. 66 del 1988, il Parco Regionale dell’Appia Antica si estende nel settore sud-orientale della città di Roma, con una superficie complessiva di 3.500 ettari. Il suo territorio è attraversato dai primi 16 km del tracciato della via Appia Antica, da Porta S. Sebastiano all’incrocio con la via Appia Nuova alle Frattocchie, nell’ambito dei Comuni di Roma, Ciampino e Marino. Oltre alla “regina viarum”, che ne rappresenta l’asse, fanno parte del comprensorio del Parco: la Valle della Caffarella, le Tenute di Tormarancia e della Farnesiana, il complesso archeologico delle Tombe della via Latina, l’Area degli Acquedotti e di Tor Fiscale. Grandi valori ambientali e paesaggistici e straordinarie testimonianze archeologiche e storiche, che il Parco ha il compito di preservare e valorizzare.

La Biblioteca istituzionale, dedicata alla memoria del Guardiaparco Fabrizio Giucca, è situata in uno specifico spazio della Cartiera Latina, dal 1998 sede dell’Ente Parco. Importante struttura di archeologia industriale, la Cartiera Latina si trova nei pressi delle Mura Aureliane ed è lambita per tutta la sua lunghezza dal fiume Almone, che unisce idealmente l’Appia Antica alla via Cristoforo Colombo. Lo stabilimento industriale, di cui oggi si conservano ancora i macchinari di alcune linee produttive, smise di produrre carta nel 1986. Fin dal Medioevo nel sito era presente una “valca”, impianto per la follatura dei tessuti di lana, la cui storia millenaria è illustrata da una mostra permanente che accoglie i visitatori all’ingresso. Oggi il complesso multifunzionale della ex Cartiera Latina è dotato di: due sale per esposizioni ed eventi, una Sala Conferenze, una Sala Riunioni, la Biblioteca istituzionale Fabrizio Giucca, lo spazio didattico espositivo Dì Natura, uno spazio verde esterno che ospita l’Hortus Urbis, un’area didattica dedicata alle tradizioni della Campagna Romana ed un’ area attrezzata per la sosta.

La Biblioteca “Fabrizio Giucca”

I due grandi ambiti di interesse della Biblioteca del Parco regionale dell’Appia Antica sono l’archeologia e i beni culturali da una parte, l’ambiente, la natura, le aree protette e l’educazione ambientale dall’altra, con particolare riferimento al territorio del Parco regionale dell’Appia antica. Inizialmente costituita come supporto tecnico-scientifico per i dipendenti dell’Ente Parco, dal 2004 la biblioteca è stata aperta al pubblico, mediante un “Servizio di assistenza tecnico-scientifica per studenti universitari”, che fornisce orientamento bibliografico su specifici argomenti riguardanti le tematiche del Parco, per esami, tesi di laurea e master universitari.

La Biblioteca è divenuta negli ultimi anni un punto di riferimento per gli studenti universitari di materie afferenti ai Beni Culturali, al Turismo, al Paesaggio e alle Aree Naturali Protette, che trovano raccolti in un unico luogo le monografie e i più importanti articoli su tutti i principali argomenti riguardanti il territorio del Parco dell’Appia Antica. Più di recente la Biblioteca è stata aperta alle scuole superiori che svolgono particolari progetti sui Beni Culturali e Ambientali del Parco, ai frequentatori delle iniziative culturali del Parco e ad appassionati o professionisti dei Beni Culturali.

La Biblioteca è aperta al pubblico il giovedì dalle ore 9,30 alle ore 13,30 previo appuntamento con la dott.ssa Caterina Rossetti (06.5126314 o c.rossetti(at)parcoappiaantica.it). E’ possibile trovare libri, sia di recente pubblicazione, che rari e di antiquariato, riviste, opuscoli e articoli estratti da riviste scientifiche, per un totale di circa 2.000 titoli. Il materiale è organizzato in un archivio informatizzato, attualmente consultabile in biblioteca. E’ consentito realizzare personalmente e gratuitamente fotocopie, nei limiti stabiliti dalla normativa sulla fotoriproduzione.