Bibliometria: metodologia e strumenti

Seminario tecnico

14 marzo 2016, ore 10.00-14.00

Policlinico Federico II
Aula Romano del Comitato etico edificio 20 piano terra
via Pansini, 5 – Napoli.
(Metro Linea 1. Fermata Policlinico)

Il 14 marzo, dalle ore 10.00 alle ore 14.00, Maria Rosaria Bacchini terrà nell’aula Romano del Comitato etico edificio 20 piano terra del Policlinico Federico II via Pansini 5 il seminario dal titolo Bibliometria: metodologia e strumenti.

Nel corso dell’incontro saranno esaminati gli strumenti e i metodi di lavoro bibliometrici con particolare riferimento alla definizione, storia e sviluppo della bibliometria, alle caratteristiche dei sistemi della comunicazione della produzione scientifica, alla descrizione delle basi dell’analisi bibliometrica, degli indicatori bibliometrici e dei principali strumenti per l’analisi bibliometrica (Science citation index, Scopus, Google Scholar).

Il seminario è gratuito per i soci AIB, mentre è prevista una quota di iscrizione di 20,00 euro per i non associati. Min. 15, max.50 iscritti.

L’iscrizione va effettuata entro il 10 marzo 2016 inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica: campania(at)cam.aib.it e indicando in oggetto “Iscrizione seminario bibliometria”.

Il pagamento della quota di iscrizione per i non associati potrà essere effettuato o tramite bonifico sul conto corrente bancario della Sezione IBAN: IT 77 I 02008 03450 000400786352, Unicredit Banca di Roma, Ag. Napoli Scarlatti (00610), intestato a Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Campania o, in alternativa, in contanti presso la sede di svolgimento del corso. Verrà data conferma agli iscritti tramite posta elettronica.

Si rilascerà l’attestato di frequenza previo superamento del test di verifica finale utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.
Sarà possibile procedere al rinnovo o all’iscrizione all’Associazione Italiana Biblioteche.