Presentazione del volume “Ricerca Qualitativa”

Sapienza Università di Roma

Dipartimento di Scienze documentarie, linguistico-filologiche e geografiche

 Aula 1 – Palazzina C

Viale Regina Elena 295

 23 marzo 2016 – ore 16.00

La Sezione Lazio dell’AIB organizza la presentazione del volume

di Chiara Faggiolani “Ricerca Qualitativa” Roma: AIB, 2015

Ricerca qualitativa
Ricerca qualitativa

Nelle attività di indagine in biblioteca la ricerca qualitativa è un approccio particolarmente utile per l’approfondimento delle motivazioni, dei bisogni e della percezione degli utenti.

Il volume vuole offrire una agile introduzione a questo approccio alla ricerca: nella prima parte vengono trattate le questioni definitorie, anche attraverso la ricostruzione delle principali tappe di sviluppo della ricerca qualitativa; nella seconda parte vengono passati in rassegna i principali strumenti di rilevazione – in particolare la tecnica dell’intervista qualitativa, del focus group e dell’osservazione – e di analisi dei dati, valutandone l’applicabilità ai vari temi di interesse della ricerca in biblioteca. Nell’ultima parte, il volume dipinge un possibile scenario futuro per la ricerca in biblioteca che include anche il trattamento e l’analisi dei cosiddetti big data in un’ottica qualitativa.

Obiettivo del volume è delineare con chiarezza le trasformazioni più significative che l’applicazione dell’approccio qualitativo può apportare alla prassi delle indagini in biblioteca per esempio rispetto alla customer satisfaction e all’analisi della percezione dell’utenza.

La presentazione prevede gli interventi di:

Domenica Fioredistella Iezzi – Professoressa associata di Statistica Sociale presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

Anna Galluzzi – Responsabile dell’editoria professionale AIB

Giovanni Solimine – Direttore del Dipartimento di Scienze documentarie, linguistico-filologiche e geografiche presso l’Università di Roma “La Sapienza”

Seguirà dibattito con l’autrice Chiara Faggiolani.

Sarà possibile acquistare il volume. Prezzo di copertina 12 euro; per i soci AIB 8,40 euro.

Per motivi organizzativi si prega di comunicare la propria adesione all’incontro entro il 21 marzo 2016 via posta elettronica a laz-corsi(at)aib.it indicando nell’oggetto “Ricerca Qualitativa” specificando che, ai sensi del d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196, si autorizza il trattamento dei propri dati personali, limitatamente alle finalità del seminario. Indicare anche un recapito telefonico per eventuali comunicazioni urgenti. L’AIB Lazio si riserva il diritto di annullare l’incontro per motivi indipendenti dalla propria volontà.

23/03/2016 00:00