Riunione CER del 4 marzo 2016

Mestre, Biblioteca civica VEZ, 4 marzo 2016.
Presenti: Fiamma De Salvo, Marco Goldin, Carla Lestani, Angela Munari, Elisa Rubino.
Assenti giustificati: Donata Caselli, Anna De Pascalis.

Ordine del giorno

1. Nati per le Scienze

2. Richiesta di collaborazione da parte del Teatro Stabile del Veneto

3. Rapporti con la Regione Veneto

4. Formazione 2016

5. Patrocinio

6. Varie ed eventuali


 

La riunione inizia alle ore 15.15.

1. Nati per le Scienze

É necessario scrivere il bando per regolamentare la partecipazione a NPS, per questo è necessario incontrarci in una riunione dedicata solo a quello. Partiamo da alcune idee di base: NPS lo vediamo come un grande contenitore che si livella in diversi modi:

  • 1. livello minimo: una biblioteca vuole fare un’attività sulla divulgazione? Chiediamo il progetto, lo valutiamo, e poi come AIB diamo il patrocinio.
  • 2. predisponiamo alcuni progetti pronti, tipo quello dell’ISTAT, però le biblioteche le scegliamo noi AIB.
  • 3. sosteniamo dei progetti di altre biblioteche (con un budget AIB): ti offro un contributo, prepari il laboratorio e poi lo replichiamo in altre biblioteche, le biblioteche si possono candidare secondo regole precise.

NPS potrebbe essere un investimento a fondo perduto che l’AIB fa per le biblioteche.

Dobbiamo promuovere l’idea che la biblioteca può essere veicolo di altri codici, in questo caso la scienza.

2. Richiesta collaborazione da parte del Teatro Stabile del Veneto

Dopo la terza commissione cultura in Regione Veneto a cui siamo stati invitati, Angelo Tabaro, Presidente, e Massimo Ongaro, direttore del Teatro Stabile del Veneto, ci hanno chiesto di collaborare con il Teatro per promuovere il teatro nelle biblioteche.

Il ruolo dell’AIB sarà quello di veicolare l’incontro tra teatro e biblioteca. Ne daremo comunicazione sul sito.

3. Rapporti con la Regione Veneto

Il finanziamento delle attività 2014­2015 non è ancora stato erogato dalla Regione.

Stiamo lavorando anche per promuovere i tavoli di lavoro di cui si è parlato durante il convegno FareRete dello scorso febbraio.

4. Formazione 2016

Programmazione corsi: dobbiamo proporre ai soci almeno due o tre corsi (a quattro fasi) che permettano di accumulare 25 ore di formazione.

Alcune idee su cui lavorare.

Corso MEPA: lo stiamo organizzando su richiesta e a pagamento. Sarà un seminario, non un corso a quattro fasi. Sarà gratuito per i soci AIB (persona ed ente), a pagamento per gli altri. Si svolgerà in VEZ a Mestre che ci ha offerto la sede gratuitamente.

Biblioteconomia digitale: attività corposa da organizzare tra il 2016 e il 2017, potrebbe avere due fasi, una base e una avanzata da iniziare a novembre.

Legature: la 3 edizione sarà a settembre. Sempre in collaborazione con AICRAB.

Araldica: si sta valutando anche un’attività formativa su questo tema Allestimento di mostre in biblioteca: il tema del corso sarebbe come gestire il materiale che si trova nelle biblioteche e le fasi organizzative di un’esposizione. Anche questo è un corso a pagamento.

5. Patrocinio

Ci è stato chiesto il patrocinio per attività su Aldo Manuzio organizzate presso la Biblioteca di San Francesco della Vigna di Venezia, il CER approva.

6. Varie ed eventuali

Dimissioni di Anna De Pascalis e Donata Caselli.

Entrambe hanno presentato le dimissioni dal CER per motivi personali.

Il CER è molto dispiaciuto di apprendere questa notizia, ma comprende le difficoltà personali, accetta quindi le dimissione sperando che la collaborazione non si interrompa completamente.

Alle ultime elezioni era candidata anche Carla Lestani: si decide quindi di proporre all’Assemblea di reintegrare Carla al posto di Anna e Donata. In questo modo si potrebbero evitare ulteriori elezioni, perché il CER sarebbe composto da sei membri (il numero minimo è 5 membri).

La riunione si conclude alle ore 17.00