Formazione 2.0 e profili professionali

Problematiche attuali e prospettive future

Descrizione del corso

Area tematica e Codice OF: Management – Formazione, 5.1.1

Qualificazione EQF: 6

Sede: Sala Conferenze della BRAU, Complesso di S. Antoniello a Port’Alba, Piazza Bellini, 59-60, Napoli

Data e ora: 26 aprile 2016

Tipologia: corso di livello base

Scopo

Il corso si propone di presentare il nuovo modello formativo adottato dall’AIB, sottolineando il concetto di credito formativo e di formazione certificata. Saranno illustrate le principali caratteristiche della formazione a distanza, adottata in seguito alle disposizioni della legge sulle professioni intellettuali (L. n. 4 del gennaio 2013).
Il corso è rivolto in particolare a coloro che considerano la formazione un valore centrale nel percorso di crescita individuale e collettivo; sono inoltre interessati tutti quelli che si occupano di organizzare percorsi di formazione nel proprio ambito lavorativo, che dovranno d’ora in avanti progettare e organizzare una formazione certificata

Contenuto

Ripensare il concetto di formazione
Direttiva sulla formazione continua e Linee guida: crediti formativi e competenze acquisite
Presentazione del nuovo modello formativo: come si organizza, si segue e si valuta un corso, anche quelli con la verifica a distanza
Consigli per la costruzione del portfolio delle competenze

Programma e tempi

Lezione frontale in presenza (6 ore) 11.00-13.00

  • Presentazione delle attività previste nel corso
  • Nuovo concetto di formazione nella società della conoscenza
  • Dal concetto di aggiornamento professionale alla formazione continua: Direttiva e Linee guida AIB dopo la Legge 4/2013
  • Percorsi integrati di formazione in presenza e distanza per ogni sezione

14.00-18.00

  • Presentazione del modello formativo AIB: dal concetto di credito formativo alla valutazione delle competenze
  • La valutazione dell’apprendimento nella formazione professionale online
  • Consigli per la costruzione del portfolio: il nuovo sistema di riconoscimento delle competenze
  • Creazione dei gruppi per il lavoro a distanza e definizione dei progetti condivisi sulla piattaforma Moodle -aibformazione.it

Discussione conclusiva e test di valutazione apprendimento
Test di gradimento del corso

Comunità di apprendimento (Learning community)  Discussione aperta e seguita dalle tutor su piattaforma collaborativa a distanza (6 ore)
Apprendimento attivo (action learning) Esercitazione di gruppo e progetto individuale in piattaforma seguito dalle tutor (13 ore)

Obiettivi formativi

Cosa si apprenderà?  Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di:
A. Conoscenze Conoscere il nuovo percorso per organizzare una formazione certificata, in tutte le sue fasi: dall’analisi dei bisogni, alla progettazione, valutazione e redazione di documenti educativi (report, schede e relazioni)
 B. Capacità  Essere in grado di realizzare un percorso formativo certificato e completo in tutte le sue fasi, inserito nel contesto lavorativo oppure legato al proprio campo di interesse; saper compiere scelte consapevoli di strumenti, esercizi e contenuti sulla base degli obiettivi formativi programmati

Metodologia didattica

Obiettivi formativi
A. Conoscenze Lezione in presenza; presentazione dei materiali che saranno depositati in piattaforma; studio dei casi; discussione guidata ed esercitazioni a distanza; creazione del diario di bordo
B. Capacità Le capacità emergeranno dal livello raggiunto dai lavori di gruppo ed individuali

Valutazione apprendimento

Obiettivi formativi Valutazione apprendimento
A. Conoscenze Questionario di verifica, valutazione delle conoscenze apprese nei progetti resentati
B. Capacità Risultati derivanti dalla relazione progettuale di fine corso

Supporto alla didattica

Risorse web Nella piattaforma aibformazione.it sarà depositato il materiale del corso
Pubblicazioni
  • ISFOL, 15. Rapporto sulla formazione continua, 2013-2014, Ministero del lavoro e delle politiche sociali
  • P. Lùperi, Biblioteche universitarie ed e-learning, Felici, 2011
  • P. Luperi e M.Accarino, Formarsi con L’AIB, Bibleot 3 , 2014
  • P. R. Rossi et al., Portfolio e riflessione, in Education Sciences & Society, 192, 2011
  • A. Serbati, Esperienza e apprendimento: il riconoscimento formale dei saperi acquisiti in contesti informali e non formali, in Giornale Italiano della Ricerca educativa, Dicembre 2011
Attrezzature e IT PC, proiettore, collegamento Internet

Modalità di iscrizione

L’iscrizione va effettuata inviando, entro e non oltre il 22 aprile, una e-mail all’indirizzo di posta elettronica: campania@cam.aib.it e indicando in oggetto “Iscrizione corso Formazione 2.0 e profili professionali: problematiche attuali e prospettive future”. Verrà data conferma agli iscritti tramite posta elettronica. Il corso, gratuito. è riservato ai soci ed agli associati AIB (amici Enti: max 3 persone).

Docenti e facilitatori

Docente Patrizia Lùperi, Osservatorio formazione
Tutor Maria Accarino, webmaster piattaforma di  formazione AIB
Facilitatore Anna Maria Vitale, Osservatorio formazione

Attestato e certificazione

A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza anche per la sola giornata in presenza, previo superamento del test di apprendimento di fine corso.
La partecipazione al corso nelle modalità in presenza e a distanza è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB.
Ai partecipanti sarà chiesto di compilare anche un questionario per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati.
Sarà possibile procedere al rinnovo o all’iscrizione all’Associazione Italiana Biblioteche.

Il corso sarà preceduto dall’assemblea degli associati, come da convocazione del 24 marzo 2016.