Biblio Bike eco Tour – Una passeggiata bibliotecaria in bicicletta

Biblioteca “Fabrizio Giucca”

Ente Parco Regionale dell’Appia antica

via Appia antica 42 (parcheggio via Appia antica 50)

Sabato 17 settembre ore 9,30 – 12,00


itinerario_bibliobike_ecotour_conloghi
Mappa del percorso

Nell’ambito della Settimana europea della mobilità sostenibile, la Sezione Lazio dell’AIB propone ai suoi associati una Passeggiata guidata in bicicletta nella Valle della Caffarella, alla scoperta della Campagna Romana a due passi dalle Mura Aureliane. L’iniziativa è in collaborazione con la Biblioteca “Fabrizio Giucca” dell’Ente Parco Regionale dell’Appia Antica e con ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale.

Lungo il “sentiero dell’acqua”, tra segni della storia, pecore al pascolo e una natura rigogliosa, si potrà tra l’altro osservare l’avifauna all’interno di un “corridoio biologico” fondamentale per Roma, che dalla campagna arriva fino al centro storico.

Il percorso è di circa 2 km complessivi, non impegnativo. Al rientro sarà disponibile la consultazione di volumi sulla natura del Parco, tra cui l'”Atlante degli uccelli nidificanti del Parco dell’Appia Antica” e verrà offerto un piccolo ristoro a tutti i partecipanti.


Posti limitati. Per ogni partecipante sarà messa a disposizione una bicicletta, ma sarà possibile partecipare anche con la propria.

Parco Appia Antica
Parco dell’Appia Antica

Possono partecipare all’incontro gli associati, amici persona, amici studenti e amici enti (1 solo dipendente per ogni ente) in regola con la quota 2016.

Per motivi organizzativi si prega di comunicare la propria adesione all’incontro entro il 14 settembre 2016 via posta elettronica a laz-corsi(at)laz.aib.it con oggetto “Eco Biblio Bike” indicando se presente un accompagnatore e se è richiesta la bicicletta, specificando che, ai sensi del d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196, si autorizza il trattamento dei propri dati personali, limitatamente alle finalità del seminario. Indicare anche un recapito telefonico per eventuali comunicazioni urgenti. La sezione Lazio si riserva il diritto di annullare l’incontro per motivi indipendenti dalla propria volontà. Si evidenzia che, in caso di pioggia, l’evento dovrà essere posticipato ad altra data.

17/09/2016 00:00