Euklidea: crescere con le scienze. Manifesto

20161023euklidea-logo

“[…] a me pare ovvio pensare che nella cultura esista innanzitutto anche una componente scientifica […]
credo che esista anche una dimensione tecnica, tecnologica, operativa delle culture intellettuali.
E anche qui noi italiani registriamo una qualche povertà.”
Tullio De Mauro

 

Euklidea è molto più di una buona idea, è una buona pratica, un modo per approcciarsi al mondo con curiosità e spirito di osservazione.
Questo progetto, promosso dall’Associazione Italiana Biblioteche sezione Veneto, mette la formazione scientifica al centro di percorsi educativi formali ed informali.

Le biblioteche, come infrastrutture capillari del nostro territorio, sono sempre state motore di iniziative di successo nella promozione della lettura e della musica, con iniziative rivolte al bambino sin dai primi giorni di vita. Non sempre hanno tuttavia posto la stessa attenzione all’incremento e alla valorizzazione delle proprie raccolte scientifiche, limitando l’offerta destinata ai ragazzi e agli adulti.

Il retaggio della tradizione crociana, che ha posto la cultura umanistica al di sopra di quella scientifica, ha fatto sì che la letteratura divulgativa occupasse nel nostro paese una posizione secondaria, puramente strumentale e fosse poco o quasi per nulla considerata.
Per le biblioteche è ormai il momento di recuperare, colmare e soprattutto prevenire il gap di cui soffre la cultura scientifica italiana, eludendo i luoghi comuni, purtroppo radicati, sulla scarsa predisposizione verso le scienze.

AIB sezione Veneto ritiene che le biblioteche abbiano un ruolo strategico nello sviluppo delle attitudini scientifiche di bambine e bambini, di ragazze e ragazzi, avendo la capacità di mettere in rete la scuola, la famiglia, l’università, i musei, il mondo della ricerca e dell’imprenditoria del territorio.

Euklidea è rivolto a bambine e bambini, ragazze e ragazzi da 0 a 18 anni.
Il progetto ha per scopo la promozione della divulgazione scientifica nelle biblioteche. Libri piacevoli, accattivanti e di qualità educano alla comprensione di se stessi e del mondo, sviluppando, come la lettura in generale, nei bambini e negli adolescenti capacità di critica, di scelta e di autonomia. La confidenza con la materia scientifica, che nasce dall’esigenza innata nell’uomo di osservazione, di esplorazione e di interpretazione, deve essere sviluppata fin da piccoli e poi sostenuta in tutte le fasi della crescita e della formazione.

Euklidea riconosce l’importanza della formazione degli adulti coinvolti nei processi formativi: genitori, insegnanti, educatori, bibliotecari, perché siano mediatori e conoscano gli strumenti per diffondere la cultura scientifica, rimanendo vicino ai giovani lungo la loro intera fase di evoluzione e crescita (0-18).

Euklidea è un cantiere aperto al confronto e alla definizione dei contenuti, vista la la velocità e lo volatilità con cui cambiano e si fondono gli ambiti scientifici.


Requisiti per chiedere l’adesione

  • Impegno a sostenere il Progetto, in particolare diffondendone i contenuti e gli obiettivi agli utenti delle biblioteche, alle famiglie e alle scuole.
  • Disponibilità ad accogliere/organizzare attività di promozione della lettura (incontri, mostre, laboratori, ecc.) anche in collaborazione con altre Biblioteche e Scuole, secondo le indicazioni indicate nel manifesto.
  • Impegno ad acquisire una sezione di testi di divulgazione scientifica o a valorizzarla e incrementarla, se già posseduta.
  • Impegno ad identificare la sezione con il logo di Euklidea, che sarà fornito a seguito della richiesta.

Per aderire inviare per email o via fax una lettera su carta intestata a:

AIB Veneto, Segreteria
c/o Fondazione Querini Stampalia
Castello 5252
30122 Venezia

mail: segreteria(at)aib.it
fax: 041 271 1445

 

Per informazioni contattare la Segreteria AIB Veneto
mail: segreteria(at)aib.it
telefono: 041 271 1411

Referenti: Neda Furlan, Angela Munari, Fiamma De Salvo, Elisa Rubino