Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

Promozione della lettura e diffusione di Nati per leggere nel Lazio, anno 2017

progetto della Regione Lazio, a cura dell’Associazione italiana biblioteche – Sezione Lazio

È al via per il secondo anno consecutivo il progetto Nati per Leggere promosso e finanziato dall’Assessorato Cultura e Politiche Giovanili della Regione Lazio, in collaborazione con la sezione Lazio dell’Associazione Italiana Biblioteche.

«Insieme al bando Io Leggo e al festival Ad Alta Voce al castello di Santa Severa, sosteniamo un’altra iniziativa di promozione della lettura. Nati per leggere, perché a leggere ad alta voce siano gli adulti, le mamme con i bambini non ancora nati, e poi appena nati e poi piccolissimi e poi piccoli. La vita di chi non legge è caratterizzata da un grande, melanconico silenzio interiore, e gli adulti che avviano i bambini alla lettura li rispettano e li allenano a diventare persone di qualità. – afferma Lidia Ravera, assessore alla Cultura della Regione Lazio – È importante che questi incontri avvengano nelle biblioteche, vera democrazia nella cultura, case accoglienti e punti di riferimento per tutti i cittadini».

Dopo il successo della prima edizione (novembre-dicembre 2016) – alla quale hanno preso parte oltre 600 persone tra bambini, genitori, educatori, bibliotecari – anche quest’anno sono previsti una serie di 12 incontri, aperti agli adulti o riservati ai bambini, che avranno luogo tra dicembre 2017 e gennaio 2018 presso sei biblioteche del territorio laziale.

Nel progetto sono coinvolte tutte le figure che gravitano intorno alla promozione della lettura dei piccoli (autori, sceneggiatori, illustratori, esperti di letteratura per l’infanzia) nella fascia di età 0-6 anni, la stessa del programma Nati per Leggere, nato nel 1999 grazie alla collaborazione tra bibliotecari e pediatri, insieme all’Associazione Italiana Biblioteche, l’Associazione Culturale Pediatri e il Centro per la Salute del Bambino ONLUS.

Il progetto fa parte degli interventi della Regione Lazio volti a favorire la diffusione di una cultura dell’uso della biblioteca, servizio pubblico fondamentale per l’aumento del benessere sociale, e della lettura quale strumento indispensabile per la formazione di cittadini consapevoli di ciò che li circonda, dando così attuazione concreta alle finalità espresse dalla Legge regionale n. 16/2008 sugli interventi in favore della promozione del libro e della lettura.

_____________________________________

Calendario degli incontri

______________________________________

14 dicembre 2017 ore 17 presso la Biblioteca comunale Paroniana di Rieti (ingresso libero)
Incontro dedicato agli adulti con Ottavia Murru, responsabile della Biblioteca “Ennio Flaiano” di Roma e referente AIB Lazio del progetto NpL, e Chiara De Vecchis, Presidente AIB Lazio

Nati per Leggere: dalla lettura a piccoli passi alla conquista del futuro!
Il programma nazionale Nati per Leggere propone ai genitori e agli adulti che si occupano dei bambini la pratica quotidiana della lettura ad alta voce e l’uso dei libri fin dai primi mesi di vita per favorire il loro sviluppo relazionale, emotivo e cognitivo. I libri di qualità e la voce delle mamme e dei papà sono gli strumenti fondamentali per attuare questo intervento. Tutti i bambini hanno bisogno di storie e di un genitore che trasformi le parole che legge in carezze, coccole, risate.

15 dicembre 2017 ore 10 presso la Biblioteca comunale Paroniana di Rieti (ingresso riservato)
Incontro dedicato ai bambini con Ottavia Murru, responsabile della Biblioteca “Ennio Flaiano” di Roma e referente AIB Lazio del progetto NpL, e Mariella Procacci, responsabile della libreria per bambini e ragazzi “Ponte Ponente” e formatrice di volontari NpL per il Lazio

“Piccoli passi, grandi carezze… Rime e parole da ascoltare insieme”
Letture di storie a fil di voce ad alto ritmo emotivo.

9 gennaio 2018 ore 17 presso la Biblioteca “F. Dionisi” di Lanuvio (ingresso libero)
Incontro dedicato agli adulti con lo scrittore di libri per bambini Bruno Tognolini

RIME VITAMINE. Uso e manutenzione della poesia nella vita dei bambini e di tutti
Dagli arcaici scongiuri agli spot pubblicitari, dalle rime dei giochi battimani in tutti gli accenti d’Italia alla Divina Commedia in rap, dagli slogan degli stadi alle preghiere. Lo dice il suo nome in greco: LA POESIA FA. Fa piangere quando serve piangere, ridere se serve ridere, capire cosa ci accade, confondere i nemici, comprare, sperare, sognare e pulire il sistema. Un volo d’angelo attraverso l’antichissimo mormorio in rime e versi dell’uomo. Giù fino ai libri che lo custodiscono.

10 gennaio 2018 ore 10 presso la Biblioteca “F. Dionisi” di Lanuvio (ingresso riservato)
Incontro dedicato ai bambini con lo scrittore di libri per bambini Bruno Tognolini

La poesia è un cuore che batte con due ali, e serve per volare nella vita
Uno Gnomo Poeta Ramingo viene per dire le sue mille filastrocche, pubblicate sui libri e in altri posti sorprendenti. Per aiutare bambini e grandi a scoprire una cosa curiosa: le poesie, che a scuola a volte sembrano cose noiose, se hanno un cuore di tamburo che batte assomigliano ai rap, alle conte, alle tiritere che si dicono nei giochi, agli slogan degli stadi e degli spot, alle preghiere, agli scongiuri… Insomma: a tutti i serissimi giochi di parole che servono per comprendere la vita.

11 gennaio 2018 ore 17 presso la Biblioteca comunale di Acquapendente (ingresso libero)
Incontro dedicato agli adulti con la scrittrice di libri per bambini Isabella Christina Felline

Questione di ingranaggi: pulsioni ed emozioni
Workshop sulle emozioni e le pulsioni. Una panoramica sulle competenze emotive e sui sentimenti partendo dalla metafora degli ingranaggi meccanici del libro Questione di ingranaggi, scritto a più livelli di lettura e diretto sia ai bambini che agli adulti. Un buon lavoro sulle emozioni da bambini permette di avere adulti più forti, sicuri, solidali, capaci di affermarsi ed ematici: i libri al servizio della prevenzione di disagi e devianze.

12 gennaio 2018 ore 10 presso la Biblioteca comunale di Acquapendente (ingresso riservato)
Incontro dedicato ai bambini con la scrittrice di libri per bambini Isabella Christina Felline

E tu, che bici sei?
C’è chi va in tandem perché preferisce pedalare in compagnia, chi cresce e non ha più bisogno delle rotelle, chi fa finta di pedalare ma è troppo facile con una bici elettrica e persino “chi gli manca una rotella”, cioè va in monociclo: le persone possono somigliare alle biciclette? Incontro-laboratorio tratto dal libro Tipi da bicicletta: attraverso l’uso del collage e strumenti di cartotecnica si potrà acquisire e rafforzare le competenze emotive, esercitare il pensiero divergente, sperimentare la creatività di parole ed immagini, rafforzando la crescita e il senso di identità.

16 gennaio 2018 ore 17 presso la Biblioteca comunale di Cisterna di Latina (ingresso libero)
Incontro dedicato agli adulti con lo scrittore di libri per bambini Daniele Aristarco

La stanza segreta ovvero Don Chisciotte e Sancio Panza all’assalto dei mulini a tempo
Il libro e la lettura ad alta voce sono la chiave d’accesso a uno spazio esclusivo, una stanza magica e segreta dove i genitori e i loro bambini hanno la possibilità di sospendere il tempo, di conoscersi, apprendere, giocare e inventare. Quello spazio, quel tempo rappresentano un’occasione davvero imperdibile per entrambi. In questo incontro proveremo a scovare la chiave per accedere a quella stanza. Per poi arredarla, illuminarla e viverla “ciascuno a suo modo”.

17 gennaio 2018 ore 10 presso la Biblioteca comunale di Cisterna di Latina (ingresso riservato)
Incontro dedicato ai bambini con lo scrittore di libri per bambini Daniele Aristarco

Comincia il viaggio, avanti viaggiatori!
Letture ad alta e a bassa voce, sussurrate o declamate forte e chiaro come il fischio di un treno che parte per un lungo viaggio verso il Paese delle storie. Storie e filastrocche, immagini e suoni da condividere e rimettere in circolo. Da buoni compagni di viaggio.

23 gennaio 2018 ore 17 presso la Biblioteca comunale di San Giorgio a Liri (ingresso libero)
Incontro dedicato agli adulti con l’illustratrice Gioia Marchegiani

Il libro è un incontro
Ogni fase della creazione di un libro illustrato si fonda sul risultato di un incontro. Ogni libro è l’invito ad un incontro.

24 gennaio 2018 ore 9.30 presso la Biblioteca comunale di San Giorgio a Liri (ingresso riservato)
Incontro dedicato ai bambini con l’illustratrice Gioia Marchegiani

Il libro è un incontro
Ogni fase della creazione di un libro illustrato si fonda sul risultato di un incontro. Ogni libro è l’invito ad un incontro.

25 gennaio 2018 ore 17 presso la Biblioteca “La Casa dei Libri”  di Formia (ingresso libero)
Incontro dedicato agli adulti con Antonella Lamberti, bibliotecaria della Biblioteca Tiziano Terzani di Campi Bisenzio (FI), e Anna Maria Di Giovanni, bibliotecaria della Biblioteca Centrale Ragazzi di Roma, entrambe componenti della Commissione nazionale AIB biblioteche e servizi per ragazzi

Leggere per crescere insieme
Proposte e strategie utili per promuovere e diffondere l’amore per il libro e la lettura. Tante belle storie e letture di qualità per rendere i libri qualcosa di quotidiano e accessibile a tutti. L’incontro, accompagnato da letture ad alta voce, vuole inoltre offrire piccoli suggerimenti e tecniche utili per acquisire padronanza nell’uso della voce e sperimentarsi nella pratica della lettura con i bambini.

26 gennaio 2018 ore 10 presso la Biblioteca “La Casa dei libri” di Formia (ingresso riservato)
Incontro dedicato ai bambini con Antonella Lamberti, bibliotecaria della Biblioteca Tiziano Terzani di Campi Bisenzio (FI), e Anna Maria Di Giovanni, bibliotecaria della Biblioteca Centrale Ragazzi di Roma, entrambe componenti della Commissione nazionale AIB biblioteche e servizi per ragazzi

Sai che c’è di nuovo? Libri, letture e giochi narrativi
Sfogliare insieme le pagine e lasciare che ne escano storie, personaggi, avventure, situazioni stupefacenti. Scoprire insieme che la lettura di un libro può essere incanto, sorpresa, risate, spunti per giocare o per sognare a occhi aperti… tutto tranne che noia!

URL: http://www.aib.it/struttura/sezioni/2017/65932-regione-lazio-progetto-promozione-lettura-npl-2017/. Copyright AIB 2017-12-21. A cura di Luca Lanzillo, ultima modifica 2018-01-08