Gli archivi fotografici. Conservazione e catalogazione

corso MAB promosso dalla sezione ANAI Liguria

15-16 febbraio 2018

c/o Biblioteca Universitaria di Genova, via Balbi 40

brochure informativa e scheda di iscrizione

temi trattati durante il corso:

– cenni di storia della fotografia e della formazione degli archivi fotografici delle diverse tipologie.

– Elementi metodologici di base per un corretto trattamento dei fondi fotografici: osservazione, studio, descrizione, ordinamento, inventariazione, catalogazione, digitalizzazione e conservazione.

– Riconoscimento delle tecniche fotografiche analogiche, con riferimenti alle più comuni alterazioni dei supporti, alle corrette modalità conservative congiuntamente a indicazioni operative per eventuali necessità di primo intervento.

– Catalogazione dei beni fotografici secondo gli standard emanati dall’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (versione 4.0): scheda FF e F.

– Panoramica dei principali prodotti informatici attualmente utilizzati nel settore, in particolare il sistema Sigecweb utilizzato a livello ministeriale, con una carrellata su altri sistemi di descrizione archivistica.

– Il diritto d’autore in fotografia: sintesi delle norme di legge vigenti e un affondo sui casi problematici più comuni nel settore.

A conclusione del corso è previsto un momento di verifica e confronto collettivo sui temi affrontati nel Corso con possibilità di discutere concreti casi proposti dai partecipanti.