Verbale dell’assemblea regionale degli associati AIB Toscana

30/01/2018

Verbale dell’assemblea regionale degli associati AIB Toscana

 

Il giorno 4 novembre 2017 alle ore 10:00, presso la Biblioteca San Giorgio, sita a Pistoia in Via Sandro Pertini snc, si è riunita in seconda convocazione l’assemblea ordinaria degli associati AIB – Sezione Toscana per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

  1. Approvazione del programma attività 2018 e del relativo budget.
  2. Discussione eventuale dimissione Presidente.
  3. Varie ed eventuali.

Assume la presidenza il Presidente del CER AIB Toscana Fiorenza Poli, la quale chiama a fungere da segretario verbalizzante il Segretario del CER AIB Toscana Monica Armanetti.

  1. Approvazione del programma attività 2018 e del relativo budget.

L’Assemblea approva il bilancio di previsione per l’anno 2018 e la relazione sul programma delle attività previste.

  1. Discussione eventuale dimissione Presidente.

Il Presidente illustra agli intervenuti le motivazioni che l’hanno indotto ad avanzare la possibilità di rassegnare le proprie dimissioni da Presidente del CER Toscana.

Il Presidente, formatore nazionale per corsi Nati per Leggere (NpL), secondo quanto stabilito dalle norme statutarie, in virtù della carica che attualmente ricopre come membro del CER, non potrebbe percepire alcun compenso per la docenza prestata nel corso di interventi formativi anche non promossi da AIB.

Il Presidente, prima di procedere alla rassegnazione delle dimissioni, comunica di aver sottoposto la suddetta problematica al Collegio dei Probiviri.

L’Assemblea, in attesa della risoluzione assunta dal summenzionato Collegio, manifesta all’unanimità la necessità di una interpretazione e anche di una eventuale revisione dello Statuto, al fine di poter consentire ai membri del CEN e dei CER di ottenere compensi almeno per le attività di docenza in corsi non promossi da AIB.

 

 

  1. Varie ed eventuali.

Il socio Devid Panattoni interviene in merito al tema della formazione, ravvisando l’opportunità di attuare dei cambiamenti nella gestione sia operativa che economica delle future attività formative in corso di programmazione.

Il socio Maria Stella Rasetti avanza la proposta per il 2018 di offrire una giornata di formazione della durata di sette ore, da tenersi a Firenze, sul tema della gestione dei reclami in biblioteca, che lei medesima ha trattato in un testo edito dall’Editrice Bibliografica dal titolo Come gestire i reclami in biblioteca.

Il socio Sandra Di Maio interviene sulla opportunità di avviare un’indagine conoscitiva sulla figura del bibliotecario oggi. Occorre, a suo avviso, individuare quale sia il ruolo che i bibliotecari attualmente svolgono nei tessuti sociali in cui operano e da quali settori provengano (pubblico, privato, cooperative…).

L’Assemblea chiede, infine, di ampliare la campagna di comunicazione delle attività del CER AIB Toscana utilizzando quali ulteriori canali sia le liste pubbliche delle biblioteche, gestite dalla Regione Toscana.

 

 

La seduta si chiude alle ore 12.45.

 

Il Presidente                                                                                               Il redattore del verbale

Fiorenza Poli                                                                                                  Monica Armanetti