Presentazione del volume Bel vedere. Percorsi nella fotografia di paesaggio

Mercoledì 28 marzo, alle ore 17.00, presso l’Auditorium del Museo Revoltella di Trieste, si svolgerà la presentazione del volume “Bel vedere. Percorsi nella fotografia di paesaggio” che raccoglie gli atti del convegno e il catalogo della mostra omonima promossa dalla Rete delle fototeche e degli archivi fotografici del FVG, di cui anche AIB FVG fa parte.

____________________________________

Il paesaggio è da sempre uno dei soggetti privilegiati della sperimentazione fotografica. Grazie agli approfondimenti di storici della fotografia, focus su specifici fondi d’archivio, interventi di fotografi e autori che hanno studiato e interpretato il paesaggio, il libro propone una riflessione sul ruolo della rappresentazione per immagini dei luoghi nella nostra società. L’analisi coinvolge le fotografie belle, meno belle, iconiche, stereotipate, dimenticate, storiche, manipolate, popolari, autoriali, ironiche, scelte dagli archivi aderenti alla Rete regionale delle fototeche e degli archivi fotografici del Friuli Venezia Giulia.

‘Bel vedere. Percorsi nella fotografia di paesaggio’ è una riflessione sulla rappresentazione del paesaggio in fotografia con i contributi di Roberta Valtorta, Antonello Frongia, Roberto Del Grande, Claudio Ernè, Claudia Colecchia, i saggi fotografici di Pierfrancesco Celada, Filippo Minelli, Andrea Pertoldeo, e molti spunti fotografici provenienti dagli archivi della Rete.

28/03/2018 00:00