Incunaboli in Sicilia

Biblioteca comunale Casa Professa
Palermo – 8 giugno 2018
ore: 16.30-18.30

Programma
La Sezione Sicilia, in collaborazione con il Sistema bibliotecario cittadino e Archivio storico di Palermo, ha organizzato un incontro sul tema “Incunaboli in Sicilia”, che si terrà l’8 giugno 2018 a Palermo, presso la Biblioteca comunale di Casa Professa, dalle ore 16.30 alle ore 18.30.

Obiettivo dell’incontro è illustrare il lavoro finora svolto, con il coordinamento scientifico del Prof. Marco Palma, già Università di Cassino, per la catalogazione bibliografica degli esemplari di incunaboli conservati nelle biblioteche siciliane, secondo un modello già impiegato per i cataloghi dei Manoscritti datati d’Italia, incentrato sulla descrizione dettagliata delle caratteristiche testuali e materiali di ciascun testimone conservato.

L’attività fin qui condotta è stata pubblicata in due volumi a stampa editi da Viella: Incunaboli a Siracusa (2015), che descrive 148 esemplari conservati a Siracusa e provincia, e Incunaboli a Catania I (2018), che descrive 126 esemplari conservati a Catania presso le Biblioteche riunite “Civica e A. Ursino Recupero”. Entrambi i volumi sono corredati da numerosi indici per una migliore consultazione, e da utilissimi approfondimenti sulla storia dei fondi librari, sulle legature, e sui segni di provenienza, uso e possesso registrati negli esemplari.
L’iniziativa sviluppata dal Prof. Palma grazie alla collaborazione dei responsabili degli enti e degli esperti catalogatori e studiosi direttamente coinvolti nel lavoro ha già suscitato notevole richiamo e interesse in ambito sia nazionale che internazionale, con presentazioni nell’ambito del Convegno internazionale Il restauro dei manoscritti (Venezia, 29-30 settembre 2017) e in una poster session della Conferenza internazionale New sources for book history: combined methodological approaches for manuscripts and printed books (Londra, British Library, 28 novembre 2017).

In considerazione dell’importanza dell’iniziativa, vi invitiamo a partecipare numerosi all’incontro che rappresenta un’utile occasione di approfondimento in vista dei potenziali sviluppi dell’iniziativa e, più in generale, di valorizzazione del prezioso patrimonio bibliografico custodito presso gli istituti bibliotecari siciliani.

Durante l’incontro, sarà possibile rinnovare l’iscrizione all’AIB.

Creata da Rosa Angela Anzalone il 04/06/2018. Ultima modifica 23/10/2023 di Sistema AIB
CC BY SA. Condizioni d´uso nella Dichiarazione Copyright AIB-WEB
18/06/2018 00:00