Incontro di fine anno della sezione AIB Liguria

Martedì 18 dicembre 2018 alle ore 9.30 si terrà l’incontro di fine anno dell’Associazione Italiana Biblioteche presso la Sala Chierici della Biblioteca Berio.

Nell’occasione sarà presente Gianni Stefanini, Direttore del Sistema nord-Ovest di Milano che interverrà sul tema: In ogni biblioteca il meglio delle biblioteche italiane.

Ad introdurre l’incontro su criticità e prospettive delle biblioteche liguri, saranno Francesco Langella, Presidente Regionale AIB con Luca Parodi, Dirigente regionale Cultura e Spettacolo.

Il percorso di ridefinizione del ruolo della biblioteca pubblica in una società in rapido cambiamento aggravato da una profonda crisi economica del Paese che vede le biblioteche destinatarie di riduzioni severe dei propri bilanci, richiede risposte che le singole biblioteche, anche quando sono di grandi dimensioni, non sono in grado di fornire.
Peraltro le biblioteche pubbliche di ente locale in Italia sono particolarmente frammentate perchè sono quasi 6.000 e nella stragrande maggioranza di piccole e piccolissime dimensioni. Questa frammentazione non consente l’adozione di processi di larga scala e di adeguata dimensione economica come sarebbe necessario per combattere le fragilità del sistema e per progettare e realizzare nuovi ruoli per le biblioteche.
In questo contesto una consapevolezza nuova si sta facendo strada soprattutto tra i sistemi bibliotecari (circa 200 in Italia) nati e cresciuti sulla base di forti spinte cooperative e animati da logiche di razionalizzazione e di innovazione. Anche a fronte della crisi degli enti intermedi (le province) da sempre deputati al supporto e sviluppo dei sistemi bibliotecari, si sta facendo largo un nuovo protagonismo, “dal basso” proprio dei sistemi bibliotecari per costruire una dimensione più ampia delle proprie azioni capace di mettere insieme area ampia e dimensione economica.
Il Csbno consapevole di questo processo si sta facendo promotore del progetto “Rete delle Reti” teso a costruire un ambito di cooperazione ampia a livello nazionale capace di restituire alle biblioteche quel ruolo centrale che spetta loro nello sviluppo culturale del Paese.

Durante l’iniziativa sarà possibile rinnovare l’iscrizione all’AIB per l’anno 2019.

Inoltre, verranno consegnati i riconoscimenti ai bibliotecari con il Premio Galata Edizioni e il Premio Amande/Baldassarre alla carriera. I riconoscimenti verranno conferiti a:

Premio regionale Galata:

  • Biblioteca Beghi della Spezia, per le numerose attività di promozione della lettura, per la qualità dei servizi bibliotecari e per le importanti attività culturali realizzate nel 2018;
  • Donatella Curletto, per le tante e qualificate iniziative realizzate nell’ambito di Nati per leggere in qualità di coordinatrice regionale del progetto;
  • Rossella Trevisan, Biblioteca Civica “Matteo Vinzoni” di Levanto, per le qualificate attività di promozione della lettura dedicate al mondo dell’infanzia, attraverso il progetto Nati per leggere;
  • Angela Cascio Dirigente scolastico, Biblioteca scolastica di Quiliano (SV), per la realizzazione di una biblioteca scolastica innovativa e per le coerenti attività di promozione della lettura;
  • Alberta Dellepiane,Biblioteca Lercari, per le numerose attività di promozione della lettura, e per le importanti iniziative culturali realizzate in collaborazione con le realtà associative del territorio;
  • Silvia Bonjean, Biblioteca Civica Leonardo Lagorio di Imperia, per la realizzazione di attività di promozione della lettura per bambini e per ragazzi e per la valorizzazione dei fondi storici della biblioteca.

Premio Amande- Baldassarre alla carriera: a Maria Grazia Timo della Biblioteca di Villanova d’Albenga.Al termine rinfresco conviviale di auguri.

Cordiali saluti,
Francesco Langella
Presidente AIB Liguria

18/12/2018 00:00