Presentazione del volume di Simona Inserra: La Biblioteca di Federico De Roberto

Martedì 26 febbraio alle ore 17.30 presso la  Biblioteca Berio (Sala Lignea) presentazione del volume di Simona Inserra La biblioteca di Federico De Roberto (AIB, 2017).

Il libro di Simona Inserra presenta la raccolta personale di Federico De Roberto, conservata a Catania presso l’omonima biblioteca, catalogata attraverso una metodologia che consente di individuare e descrivere i dati materiali presenti in ogni esemplare, registrandoli e trattandoli come significativi elementi di provenienza. Le 2.487 edizioni catalogate rappresentano il nucleo centrale della biblioteca derobertiana, cui andranno a sommarsi un nucleo di edizioni antiche, i libri pubblicati post mortem inclusi nella raccolta dagli eredi e i numerosi periodici che non sono stati inseriti in questo catalogo. Dei libri appartenuti a De Roberto si registrano, dopo le informazioni relative all’edizione, lo stato di conservazione, le note di possesso e i timbri, i segni d’uso, precedenti segnature di collocazione e le legature, con l’intenzione di offrire un contributo sia alla individuazione dei contenuti della raccolta libraria derobertiana, sia alla comprensione del processo di costruzione della raccolta propria dell’intellettuale siciliano.

Interverranno:
Simona Inserra (ricercatrice dell’Università di Catania, docente di Biblioteconomia e Conservazione dei beni archivistici e librari)
Laura Malfatto (già dirigente Settore cultura del Comune di Genova)
Valentina Sonzini (Commissione nazionale AIB Biblioteche speciali, archivi e biblioteche d’autore; Università di Genova)

 

 

26/02/2019 00:00