Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

Presentazione del volume: “Emanuele Celesia”

Venerdì 22 marzo 2019 alle ore 17,00 presso la Biblioteca universitaria di Genova – via Balbi, 40 – si terrà la presentazione del libro

Emanuele Celesia patriota, letterato, educatore e filantropo
(Genova, Edizioni De Ferrari, 2019) di Roberto Bottini

L’iniziativa, organizzata dalla BUGe, si svolge in collaborazione con l’Associazione Italiana Biblioteche Sezione Liguria.

Intervengono alla presenza dell’autore:
Emanuele Canepa, Comitato Esecutivo Regionale AIB Liguria
Giuseppe Testa, presidente dell’Associazione Emanuele Celesia
Selene Pollini, Ufficio Cultura del Comune di Finale Ligure
Flavio Menardi Noguera,  curatore delle Sezioni speciali della Biblioteca Mediateca Finalese e animatore del “Laboratorio Ricci”
Oriana Cartaregia, Biblioteca Universitaria di Genova

Nato a Finalborgo nel 1821 e morto a Genova nel 1889, Emanuele Celesia fu un erudito e poliedrico personaggio. Mazziniano convinto partecipò alle vicende risorgimentali liguri, esercitò la professione di avvocato e di professore sia come  letterato che come pedagogo. Tra le sue svariate attività fu anche direttore della Biblioteca Universitaria di Genova dal 1865 alla sua morte. Roberto Bottini ne traccia il profilo complesso e variegato raccogliendo numerose testimonianze bio-bibliografiche.
La pubblicazione è edita grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito del progetto “Laboratorio RICCI – Sinergie per la memoria”; con il patrocinio della Biblioteca Universitaria di Genova, il patrocinio e il sostegno della Città di Finale Ligure; in collaborazione con l’Associazione Emanuele Celesia.

Ingresso libero e gratuito.

URL: http://www.aib.it/struttura/sezioni/2019/73570-presentazione-emanuele-celesia/. Copyright AIB 2019-03-11. A cura di Valentina Sonzini, ultima modifica 2019-03-11