Corso per operatori e facilitatori progetto Nati per Leggere

Logo NpL Nati per leggere
Logo Progetto NpL

L’AIB Abruzzo e l’ACP Abruzzo, grazie alla disponibilità del Coordinamento Nazionale NpL (AIB, ACP, CSB) e con la collaborazione del Comune di Ortona organizzano un percorso formativo interregionale, dedicato agli operatori abruzzesi e molisani impegnati nei progetti locali NpL o che intendono collaborare alle azioni del progetto.
Il Corso sarà condotto da Giorgio Tamburlini e Alessandra Sila, formatori nazionali del Centro per la Salute del Bambino, affiancati dai Referenti regionali abruzzesi e molisani per Associazione Italiana Biblioteche e Associazione Culturale Pediatri.

Il corso è occasione formativa e di aggiornamento importante che permetterà di far crescere il Progetto Nati per Leggere nella regione per raggiungere con i nostri servizi: bibliotecari, educativi sanitari e sociali il maggior numero di famiglie con azioni di sostegno alle competenze genitoriali attraverso la condivisone dei libri e della lettura. Sarà anche occasione per tanti operatori di conoscersi e ritrovarsi.

Quando

13-14-15 ottobre 2014

Dove

Biblioteca comunale di Ortona, Corso Garibaldi Complesso Sant’Anna

Destinatari

I corsi sono destinati agli operatori (bibliotecari, educatori, pediatri di famiglia e di comunità, operatori socio-sanitari delle cure primarie, operatori delle associazioni culturali e di sostegno alla genitorialità) che si impegnano a diffondere il progetto a livello territoriale e, per coloro che partecipano anche al corso di facilitatori, ad affiancare attività di formazione e promozione, a coordinare ed ampliare ulteriormente la rete di progetti locali NpL anche in quelle aree  della regione non ancora coinvolte con progetti locali secondo le linee guida.
Articolazione del corso
Corso base Nati per Leggere, 13 e 14 Ottobre
Obiettivi: conoscere le finalità, i principi portanti e le modalità operative del progetto NpL, i benefici per il bambino della lettura, le fasi di sviluppo del bambino, le caratteristiche dei libri adatti alla fascia NpL.
Corso per facilitatori Nati per Leggere, 13, 14 e 15 Ottobre
Obiettivi: acquisire conoscenze teoriche, attitudini e abilità pratiche nel campo della metodologia della formazione, applicata al campo del progetto NpL.

Selezione

I partecipanti al corso di base saranno selezionati tenendo conto delle professionalità, delle competenze, delle esperienze realizzate, della localizzazione della propria attività e delle motivazioni dichiarate nella scheda di iscrizione che debitamente compilata dovrà accompagnare la richiesta di partecipazione. Solo coloro che partecipano al corso base hanno i requisiti per accedere anche al corso per facilitatori. Questi partecipanti saranno selezionati tenendo conto della scheda individuale presentata comprendente informazioni di background in metodologie di formazione, dell’esperienza maturata nel progetto NpL, dell’impegno a proseguire nelle azioni del progetto e favorendo un equilibrio di presenze per figure professionale e area territoriale di riferimento.

Il Corso sarà attestato dall’AIB.
Il programma del Corso, le schede di iscrizione e le modalità per partecipare sono disponibili a partire dalla pagina web della sezione Abruzzo del progetto NpL

***************************************************************

A seguire (il 16 e il 17 ottobre) a Termoli (CB), si terrà  un Corso base per lettori volontari NpL, condotto da Alfonso Cuccurullo e Alessandra Sila.  Il Corsoha lo scopo di creare un gruppo di Lettori Volontari del Molise. La partecipazione dei Lettori abruzzesi, per max n. 10 persone (su n. 30 complessivi), dovrà essere concordata con i Referenti regionali abruzzesi e molisani sulla base delle esperienze già realizzate e in progettazione  nelle Unità Operative Locali NpL. Il programma sarà pubblicato a breve.
Il programma del Corso e le modalità per partecipare sono disponibili a partire dalla pagina web della sezione Molise del progetto NpL

***************************************************************
Per chiarimenti e ulteriori informazioni (NB. per scrivere un’e-mail sostituire (at) con @)

Nadia Guardiano, referente regionale NpL per AIB Abruzzo
Tel 085 4210485 / e-mail nadia.guardiano(at)regione.abruzzo.it

Domenico Cappellucci, referente regionale NpL  per ACP Abruzzo
Tel 337915424 / e-mail mmocpp(at)gmail.com

Alessandra Calise, referente regionale NpL per AIB Molise
e-mail npl-mol(at)aib.it

Tito Vezio Viola, Presidente AIB Abruzzo
e-mail viola(at)aib.it

Qualificazione EQF