Verbale Assemblea ordinaria dei soci AIB Basilicata

Verbale n.1 dell’Assemblea ordinaria dei soci AIB Basilicata del 5 marzo 2012,
Zona Industriale Tito Scalo, Biblioteca del CNR – Area di Ricerca di Potenza,
C.da S. Loja.

L’anno 2012, del mese di marzo, il giorno 5, alle ore 15.00, si è svolto l’incontro, in
seconda convocazione, per discutere e deliberare il seguente ordine del giorno:
1. Seminario formativo;
2. Dimissioni tesoriere e vicepresidente;
3. Campagna iscrizioni 2012;
4. Avvio gruppi di lavoro (come da programmazione approvata nell’assemblea
del 21 ottobre 2011);
5. Proposta di costruzione di una WIKI della sezione;
6. Varie ed eventuali.
I presenti sono:
Assunta Arte, Samanta Picerni, Agata Maggio, Giovanna Caprio, Antonietta Claps,
Angela Costabile, Vincenzo Pierro, Antonella Trombone, Angela Delia, Donato
Pafundi, Giovanni Robertella, Mario Prospero Coviello, Giuseppe Zafarone, Mario
Priore, Maurizio Lazzari e Nicola Pace.
L’assemblea è così composta da soci ordinari, rappresentanti di soci enti e
bibliotecari non soci. I bibliotecari non soci hanno presentato riflessioni, mostrato
partecipazione al seminario e alla discussione dei punti all’ordine del giorno di cui,
però, non è stato possibile coglierne il voto.
La Presidente Assunta Arte inaugura l’assemblea presentando il relatore Antonella
Agnoli, membro del CDA dell’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna. La
Agnoli, in questa occasione, propone all’assemblea dei soci della Basilicata un
seminario dal titolo: “La biblioteca in tempo di crisi e di e-books”.
A seguire, il segretario Agata Maggio annuncia ai soci le dimissioni del tesoriere,
Giuseppe Nolè, e del Vicepresidente, Nunzio Lionetti, entrambi dimissionari per
motivi professionali e riporta, ai soci, i saluti da parte di entrambi, non presenti,
per forza maggiore, all’assemblea.
Si espone, poi, il terzo punto, relativo alla Campagna iscrizioni 2012 e si illustrano,
come ogni anno, tariffe, modalità di pagamento e moduli necessari. Si procede,
quindi, con le iscrizioni, secondo le modalità standard per tutte le sezioni.
Alcuni soci presenti chiedono informazioni relative al quarto punto in quanto non
presenti all’assemblea del 21 ottobre 2011. Dopo aver spiegato quanto detto
nell’assemblea precedente, si informano i soci presenti che a breve una
comunicazione ufficiale, inviata sui rispettivi indirizzi di posta elettronica,
informerà sulla possibilità di partecipazione ai due gruppi di lavoro. Il segretario, in
quanto anche referente OLAVeP, sottolinea la necessità di partecipare, e
soprattutto, di aggiornare i dati relativi al censimento richiesti a tutte le sezioni
per una panoramica, aggiornata, non solo delle biblioteche ma dei bibliotecari
(ruoli, recapiti, profili professionali e contrattuali). Il segretario, però, coglie il
disappunto del socio Antonietta Claps, responsabile regionale del Polo SBN, che
ritiene inutile un impegno per un nuovo censimento nonché per un aggiornamento.
Il segretario ribadisce che il censimento a cui, ad oggi, si fa riferimento è stato
fatto quasi trent’anni prima per cui dovrebbe essere considerato come un punto di
partenza e non come uno strumento concluso. A chiusura della discussioni si
rimette tutto alla buona volontà dei soci che vorranno rispondere positivamente
all’iniziativa.
Il Presidente Arte, a questo punto, si esprime sulla possibilità di costruire una WIKI,
per i soci, in cui far confluire dati utili e condivisibili da tutti e si propone per la
gestione.
L’assemblea dei soci dopo breve discussione approva.
Infine, il Presidente offre nuovamente la parola alla Agnoli per la presentazione del
suo nuovo libro “Caro Sindaco, parliamo di biblioteche”. Ne segue un’ulteriore
discussione con l’autrice e si consegnano gli attestati di partecipazione al
seminario.
A questo punto, non essendoci altro da deliberare, il Presidente saluta e ringrazia
la Agnoli da parte della sezione e dichiara conclusa l’assemblea alle ore 19.00.
Il Segretario Il Presidente
Agata Maggio Assunta Arte