Verbale assemblea regionale associati Basilicata – 21 ottobre 2016

21/10/2016

In data 21.10.2016 si è riunita in seconda convocazione alle ore 16.00, presso la Biblioteca Comunale di Montalbano Jonico, l’assemblea regionale dei soci AIB.
Coordina i lavori il Vice Presidente Vincenzo Pierro. Funge da segretario Giovanna Caprio.
Si procede alla verifica dei presenti:

Pierro Vincenzo
Giovanna Caprio
Angela Delia

Preso atto della presenza degli iscritti, Vincenzo Pierro espone i punti all’ordine del giorno e dà inizio ai lavori dell’assemblea.

Si procede con il seguente o.d.g.:
1. Comunicazioni
2. Programma delle attività e budget 2017
3. Varie ed eventuali

Saluti del Presidente che non è presente per motivi di salute
COMUNICAZIONI:
1. A seguito del terremoto che ha colpito il Centro Italia l’AIB e Nati per Leggere sostengono organizzazioni ed associazioni per interventi locali. Per questo è stata attivata una raccolta fondi a cui è possibile aderire. Tutti i dati sono disponibili sulla homepage dell’AIB alla voce “” AIB Solidale – Terremoto Centro Italia”
2. Si ricorda che il 24 e 25 novembre, a Roma, si terrà il 59. Congresso nazionale AIB dal titolo “Biblioteche sostenibili: creatività, inclusione, innovazione”. Si auspica una numerosa partecipazione anche dalla Basilicata
3. Si sta lavorando affinché nel 2017 si possa organizzare il primo corso su piattaforma per i soci della sezione. Dato l’interesse riscosso dal seminario tenuto da Annamaria Vitale, il 27 aprile di quest’anno, riguardante il futuro della formazione professionale continua, si è valutata la possibilità, anche su indicazione della professoressa Lùperi, avviare questo processo con il corso “Formazione 2.0 e profili professionali: il modello AIB, la formazione a distanza e il portfolio delle competenze”. Questo rappresenterà un momento importante per la sezione in quanto passaggio tra il vecchio modello formativo ed il nuovo.
4. Con l’occasione è dovuto un ringraziamento particolare a Grazia Uricchio, redattore web della sezione. A maggio si è svolto, a Roma, il corso per la formazione nazionale degli e-tutor (tutor per i corsi in piattaforma), in cui Grazia non solo ci ha rappresentato ma si è distinta tanto da aver ricevuto elogi e complimenti, per voce della professoressa Lùperi, pubblicamente, nel corso dello scorso CNPR (Consiglio nazionale dei Presidenti)
5. Si ricorda che nel 2017 ci saranno le elezioni per il prossimo CER. L’augurio è di una partecipazione attiva dei soci e di numerose candidature, importanti per far si che la sezione mantenga la propria identità. Le elezioni si svolgeranno presumibilmente ad aprile. Maggiori informazioni verranno comunicate nei primi mesi dell’anno
BILANCIO
Si da lettura delle voci di bilancio e si procede all’approvazione.
Non essendoci altro da deliberare l’assemblea è chiusa e si procede, come da programma alla visita guidata della biblioteca con particolare attenzione per il fondo antico.
Montalbano Jonico, lì 21 ottobre 2016

Giovanna Caprio