Verbale riunione CER Basilicata – 27 aprile 2016

27/04/2016

In data 27.04.2016 si è riunita in seconda convocazione alle ore 14.00, presso l’aula n. 13, Dipartimento di Informatica, Matematica ed Economia, Università degli Studi della Basilicata, il CER AIB Basilicata.
Si procede alla verifica dei presenti:
Agata Maggio
Vincenzo Pierro
Giovanna Caprio
Angela Delia
Elisabetta Lombari
Anna Maria Vitale
Verbalizza il Presidente Agata Maggio
Il presidente espone i punti all’ordine del giorno e dà inizio ai lavori dell’assemblea:
1. Corso NPL svolto a Matera
Angela Delia espone lo svolgimento delle giornate di corso tenutesi a Matera. Il corso ha riscontrato partecipazione e soddisfazione dei partecipanti. Si sottolinea solo la scarsa partecipazione da parte dei bibliotecari e soci AIB, rispetto alle altre categorie professionali e ai soci delle altre associazioni coinvolte (CSB e ACP).

2. Festa del Libro
Vincenzo Pierro espone l’organizzazione della Festa del Libro che si svolgerà a Montalbano Jonico e che vedrà il diretto coinvolgimento della Biblioteca Comunale. Si discute e si approva il coinvolgimento dell’AIB nel corso delle giornate della manifestazione.

3. Redattor web
La scrivente informa il CER che, finalmente, la sezione ha un redattore web: Grazia Uricchio, socia materana, con esperienze professionali nel settore informatico. Il coinvolgimento di Grazia pone la questione di individuare e coinvolgere soci della sezione che, per passione e spirito di servizio, sarebbe possibile coinvolgere direttamente nelle attività della sezione. Si sollecitano tutti i membri CER ad individuare soci che rispondano a queste caratteristiche.

4. Eventi Bibliopride
Anche per l’anno 2016, si ricorda di organizzare, soprattutto per quanto riguarda i membri CER che lavorano in una biblioteca, attività a sostegno del Bibliopride. Si informa che quest’anno il Bibliopride nazionale si svolgerà, con molta probabilità, nel mese di ottobre.

5. Biennale di Architettura
Si informa che alla Biennale di Architettura è stato presentato un modulo architettonico itinerante da portare nelle periferie italiane. Si tratta di un progetto che coinvolge più associazioni: AIB, Emergency, Legambiente, Libera e UISP, per promuovere temi come: libertà, salute, ambiente, socialità e cultura. Un progetto di crowfunding civico che potrebbe vedere coinvolta Matera, in quanto Capitale Europea della Cultura.

6. Incontro in Consiglio Regionale di Basilicata
Per chi non era presente alla scorsa assemblea, si legge, nuovamente, il documento presentato in Consiglio Regionale di Basilicata da Enrica Manenti e la scrivente, per promuovere una politica di sensibilità politica e di azioni concrete nei confronti delle biblioteche della regione.

Alle ore 15.00, non essendoci altro da deliberare, l’incontro termina.

Potenza, li 27.04.2016

La Presidente
Agata Maggio