IFLA Library Reference Model (LRM)

Seminario tecnico

12 febbraio 2018, ore 9.30-13.30

Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Campania

Centro di Ateneo per le Biblioteche “Roberto Pettorino”

Università degli Studi di Napoli “Federico II”

Sala Guglielmelli della BRAU
Complesso di S. Antoniello a Port’Alba
Piazza Bellini, 59/60 – Napoli

 

Il prof. Mauro Guerrini terrà un seminario tecnico su IFLA Library Reference Model (LRM) di cui ha curato la traduzione italiana.

IFLA LRM (Library Reference Model) è un modello di riferimento concettuale, pubblicato ad agosto 2017, per l’analisi dei metadati descrittivi delle risorse bibliografiche. Rappresenta il consolidamento di diversi precedenti modelli concettuali IFLA sviluppati separatamente: Functional Requirements for Bibliographic Records (FRBR), Functional Requirements for Authority Data (FRAD), Functional Requirements for Subject Authority Data (FRSAD).

I tre modelli FR, sebbene tutti creati secondo un modello entità-relazione, hanno adottato differenti punti di vista e differenti soluzioni per problemi comuni; IFLA LRM è stato sviluppato proprio per risolvere le incoerenze tra i tre modelli separati. Tutte le attività degli utenti, entità, attributi e relazioni dei tre modelli originali sono state riesaminate e le definizioni rivedute. Il risultato è un modello unico, snello e logicamente coerente che copre tutti gli aspetti dei dati bibliografici e che, allo stesso tempo, rende aggiornato il modello con le pratiche di modellazione concettuale.

IFLA LRM è stato progettato per essere utilizzato in ambienti di dati collegati (linked data) e per supportare e promuovere l’utilizzo dei dati bibliografici in tali ambienti.

La partecipazione è riservata a 30 iscritti. È previsto il pagamento di una quota di iscrizione di 20,00 € per tutti. L’iscrizione va effettuata entro il 5 febbraio2018 inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica: campania@cam.aib.it e indicando in oggetto “Iscrizione seminario IFLA Library Reference Model”. Il pagamento della quota di iscrizione potrà essere effettuato o tramite bonifico sul conto corrente bancario della Sezione IBAN: IT 77 I 02008 03450 000400786352, Unicredit Banca di Roma, Ag. Atripalda intestato a Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Campania o, in alternativa, in contanti presso la sede di svolgimento del corso.

Verrà data conferma agli iscritti tramite posta elettronica.

Si rilascerà l’attestato previo superamento del test di verifica finale utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.

Sarà possibile procedere al rinnovo o all’iscrizione all’Associazione Italiana Biblioteche.