AIB Campania partecipa al Salone del Libro e dell’Editoria “Napoli Città Libro”

Ritorna a Napoli dopo anni di assenza il Salone del Libro e dell’Editoria  “Napoli Città Libro ”, partner dell’iniziativa è la Sezione Campania dell’Associazione Italiana Biblioteche.

L’evento, ospitato nel magnifico Complesso monumentale di San Domenico Maggiore, dal 24 al 27 maggio 2018, sarà interamente dedicato alla promozione della lettura, al mondo dell’editoria e alla diffusione dei linguaggi multimediali ed avrà quale tema conduttore il Back Home.

L’AIB Campania partecipa con il progetto la “Biblioteca nel Salone”. L’iniziativa avrà luogo all’interno dello Stand dell’associazione, dove sarà allestita una vera e propria biblioteca a “scaffale aperto” con materiale bibliografico proveniente dalle numerose biblioteche operanti sul territorio regionale campano che hanno aderito.  La Biblioteca nel Salone allestita dall’AIB richiamerà il tema del Salone.

Con il “ritorno” si riscoprirà quella lettura italiana (e non solo) ricca di romanzi, di storie, di  racconti che parlano di tradizione, di lontananza, di famiglia, di accoglienza, di viaggi, di nostalgia, di cultura, di miglioramento, di futuro, di progresso, di diritti.

 

La Biblioteca nel Salone si propone di condurre gli ospiti in una “visita” alle biblioteche del nostro territorio, per scoprire realtà poco conosciute, incontrate e spesso dimenticate, alla riscoperta delle biblioteche “custodi” di cultura, centri locali d’informazione, attraverso i loro patrimoni librari spesso caratterizzati  per le proprie specificità territoriali.

L’AIB Campania con tale iniziativa intende valorizzare il ruolo dei bibliotecari campani e al contempo, gestire e promuovere l’accesso alla conoscenza, all’informazione e alla promozione della lettura, mettendo a disposizione dei visitatori del Salone l’utilizzo anche dei classici strumenti catalografici ed informativi, con cui le biblioteche organizzano e gestiscono il proprio patrimonio (OPAC, reti locali, etc.).

La Biblioteca nel Salone si presenta come un’unica biblioteca, composta da tante realtà e tipologie bibliotecarie campane diverse,  che si integra  nel contesto del Salone del Libro, con la filiera del libro e la diffusione della lettura.

Il progetto ideato e coordinato dall’AIB Campania è realizzato grazie alla collaborazione delle biblioteche:

Biblioteca comunale “Can. Avallone” Cava de’ Tirreni (SA)

Biblioteca comunale“F.Morlicchio” di Scafati (SA)

Biblioteca comunale “S.Boccia Montefusco” di Poggiomarino (NA)

Biblioteca Diocesana Leone XIII di Sessa Aurunca (CE)

Biblioteca Nazionale “Vittorio Emanuele III” di Napoli

Biblioteca dell’Associazione C.R.E.S.O “N.Romeo”  di Palazzo Lanza Capua (CE)

Biblioteca Provinciale di Salerno

Biblioteca Scolastica Ist. Compr. Glorioso Di Montecorvino Rovella(SA)

Biblioteca Universitaria di Napoli

Biblioteca Area Scienze Politiche G.Cuomo (Università degli studi di Napoli Federico II)

Biblioteca Area Architettura (Università degli studi di Napoli Federico II)

Biblioteca di Architettura – Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli

Biblioteca di Ateneo (Università degli Studi di Napoli Parthenope)

Biblioteca di Diritto romano e Storia della scienza romanistica del Dipartimento di Giurisprudenza (Università degli studi di Napoli Federico II)

Centro Bibliotecario (Università degli Studi di Salerno)

 

24/05/2018 00:00