Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

Insegnare il processo di indagine documentale in biblioteca

Docente: Laura Ballestra (Biblioteca della LIUC Università Cattaneo)

Date e Orari: 14 novembre 2016 – dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 17,30

Durata: 7 ore

Sede: Modena, Dipartimento di Giurisprudenza (via San Giminiano, 3) – Aula D

 

Area tematica e codice OF

4.1 Servizi di consultazione, informazione e istruzione
4.2.3 Strategie di ricerca

Obiettivi formativi

Corso finalizzato ad approfondire la didattica del processo di indagine documentale guidato (Guided enquiry process) con particolare riferimento al ruolo dei documenti e degli strumenti di ricerca da impiegarsi nelle varie fasi in contesti disciplinari/ambiti specifici e con target di utenti specifici.

Conoscenze

Riconoscere le peculiarità del metodo di ricerca documentale (library and information method) all’interno dei metodi di ricerca e il ruolo dei documenti e degli strumenti di ricerca nelle varie fasi di un processo di indagine documentale, con riferimento a contesti disciplinari/ambiti specifici e per target di utenti specifici. Analizzare ambiti e rappresentarli, focalizzare e individuare domande di ricerca.

Capacità

Saper progettare i contenuti di un percorso di didattica del processo di indagine documentale guidato (modello ISP di C. Kuhlthau, vedi Cavaleri, Ballestra 2014, p. 43): insegnare ad analizzare un ambito a partire dall’individuazione di testi di sintesi appropriati e a rappresentarlo; ad individuare focalizzazioni e domande di ricerca; a definire le fonti informative necessarie nelle varie fasi del processo con riferimento alle fonti informative di ambiti disciplinari specifici.

Metodologia didattica

Lezione frontale con simulazioni, individuali e di gruppo, di processi di indagine documentale guidati e restituzione in aula.

Valutazione

Partecipazione all’attività di gruppo; questionario finale.

Destinatari

Bibliotecari, educatori, insegnanti e professionisti interessati al tema.

Partecipanti

Massimo 30 iscritti.

Quote di iscrizione

  • 40 euro per Soci AIB (in regola con il rinnovo 2016 come soci persona o Enti), compresi i bibliotecari Unibo
  • 100 euro + iva (se dovuta) per non Soci

Il pagamento può essere fatto in contanti presso la sede del corso, tramite bonifico a AIB Emilia-Romagna (UNICREDIT BOLOGNA ALDROVANDI IBAN: IT 98 Z 02008 02457 000100505157) oppure tramite fatturazione (anche elettronica) all’Ente di appartenza. In ogni caso è necessario compilare il Modulo di iscrizione on-line.

 

Programma

9.30-13.30 14.30-17.30

  • I metodi di ricerca e il metodo di ricerca documentale
  • Il ruolo del processo di indagine documentale guidato rispetto ai modelli di competenza informativa (modello di riferimento: Seven faces of Information Literacy di C. Bruce)
  • Per un’information literacy disciplinare/d’ambito: la fondamentale importanza dei documenti nei singoli ambiti informativi per una buona indagine documentale
  • Guidare un processo di indagine documentale in biblioteca. I modelli: dall’ISP alla Guided enquiry di C. Kuhlthau
  • Analizzare gli ambiti individuati: la potenza degli strumenti di rappresentazione di provenienza biblioteconomica
  • Alla scoperta della domanda di ricerca. Ipotesi ed euristiche
  • Guidare un processo di indagine documentale in biblioteca. Simulazione a gruppi
  • Restituzione e riflessione

 

Attestato

A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza.

Informazioni

Per informazioni scrivere a: rossi.f@aib.it

URL: http://www.aib.it/struttura/sezioni/emilia-romagna/2016/56655-didattica-del-processo-ricerca-documentale-biblioteca/. Copyright AIB 2016-10-06. A cura di Federica Rossi, ultima modifica 2016-10-07