Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

I servizi al pubblico in biblioteca: strategie e strumenti per il front-office

Corso di formazione

Data e luogo: Mediateca di San Lazzaro di Savena
Durata: 18 ore in quattro giornate di formazione
Docenti: Pasquale Novellino (Biblioteca “Ezio Raimondi” – Università di Bologna), Roberta Turricchia (Biblioteca Comunale di Imola), Francesco Muzzarelli (Consulente Formazione e sviluppo organizzativo), Luciana Cumino (Biblioteca Civica di Cologno Monzese)
Destinatari: Nuovi assunti in biblioteca e bibliotecari non specializzati nelle attività di reference; assessori e amministratori di budget delle biblioteche (solo seconda parte del quarto incontro)

Obiettivi didattici

  • Offrire una panoramica dei principali servizi e strumenti a disposizione di bibliotecari e utenti per accedere a informazione e conoscenza;
  • Illustrare agli operatori di biblioteca i nuovi scenari che si aprono in una biblioteca 2.0;
  • Offrire una panoramica sulle attività di back‐office propedeutiche ai servizi di front‐office;
  • Sensibilizzare gli amministratori sui temi della gestione e della scelta delle risorse digitali in biblioteca.

Programma

Data Argomento Docente Durata
05.12 1. Front-­office e collaborazione Pasquale Novellino 4 ore (9-13)
19.12 2. Il reference oggi Roberta Turricchia 4 ore (9-13)
09.01 3. Accoglienza e reference Francesco Muzzarelli 4 ore (9-13)
16.01 4. La biblioteca digitale.
Aspetti gestionali e di utilizzo
Luciana Cumino 6 ore (9-13; 14-16)

Contenuti

1) Front-office e collaborazione: quali sono i servizi all’utenza e quali le reti, le forme e gli strumenti di collaborazione tra biblioteche del territorio, in Italia e nel mondo;
2) Il reference oggi: cenni sugli strumenti generali e specifici a disposizione dei bibliotecari suddivisi per area tematica;
3) Accoglienza e reference: strategie di comunicazioni uno a uno; come soddisfare le richieste dell’utenza, la gestione dei conflitti, i confini del reference;
4) La biblioteca digitale: documenti full‐text, ebook, digital lending; problematiche e soluzioni legate alla gestione delle collezioni digitali, alla loro amministrazione e scelta nel panorama delle risorse disponibili nel contesto odierno.

Metodologia didattica: Lezione frontale con esercitazioni singole e a gruppi.
Valutazione dell’apprendimento: Valutazione delle esercitazioni proposte durante il corso e test finale.
Supporto alla didattica: Bibliografia di riferimento e materiale didattico a cura dei docenti da distribuire durante il corso

Costo e iscrizioni: il costo complessivo del corso è di 110 euro per i soci AIB e di 250 euro + iva (se dovuta) per gli altri partecipanti.
I posti disponibili sono 10: gli interessati possono effettuare il pagamento:

  1. in contanti presso la sede del corso,
  2. tramite bonifico a AIB Emilia-Romagna (UNICREDIT BOLOGNA ALDROVANDI IBAN: IT 98 Z 02008 02457 000100505157)
  3. tramite fatturazione (anche elettronica) all’Ente di appartenza.

In ogni caso è necessario compilare il modulo d’iscrizione on-line entro il 30 novembre. La conferma di partecipazione verrà inviata, via mail, venerdì 2 dicembre. In caso di necessità di chiarimenti o maggiori informazioni contattare Federica Rossi (rossi.f@ab.it)

URL: http://www.aib.it/struttura/sezioni/emilia-romagna/2016/59198-servizi-al-pubblico-biblioteca-strategie-strumenti-front-office/. Copyright AIB 2016-11-21. A cura di Federica Rossi, ultima modifica 2016-11-21