Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

ART BONUS e BIBLIOTECHE – seminario e workshop

Gentili associati,

l’11 e il 12 dicembre si terrà a Bologna (Sala Rossa, via Marsala 26) un incontro su  ART BONUS e BIBLIOTECHE – seminario e workshop. Promosso da FICLIT, Università di Bologna – MiBACT, Segretariato Regionale per l’ Emilia-Romagna – in collaborazione con AIB, Sezione Emilia-Romagna.

Programma del seminario di lunedì 11 dicembre, a partire dalle ore 9,15:

Saluti di

  • Roberta Turricchia (Presidente regionale AIB Emilia-Romagna)
  • Francesco Citti (Direttore FICLIT)

Introducono

  • Sabina Magrini, Segretario regionale
  • Paolo Tinti, Università di Bologna

Interventi di

  • Carolina Botti (ALES, Roma), L’istituto dell’Art Bonus per i beni culturali
  • Claudio Leombroni (IBC, Bologna), Il sistema dei finanziamenti per le biblioteche locali dell’Emilia-Romagna
  • Chiara Malpezzi (Unibo), Terzo Settore e Art bonus: per una visione organica del patrimonio culturale

ore 11.00, pausa caffé

  • Paola Errani (Istituzione Biblioteca Malatestiana, Cesena), Una città per ilrestauro dei suoi antichi manoscritti
  • Grazia Maria De Rubeis(Biblioteca Palatina, Parma), Art Bonus nelle biblioteche pubbliche statali: il caso di Parma
  • Angelo Bersini (Liceo scientifico «A. Righi», Bologna), Finanziare la biblioteca scolastica innovativa del Liceo Righi
  • Silvia Mirri – Gabriele Rossi (Biblioteca Comunale, Imola), Art Bonus per Bim e Casa Piani

ore 12.30 dibattito

WORKSHOP

IL FUNDRAISING E L’USO DELL’ART BONUS IN BIBLIOTECHE, ARCHIVI E MUSEI

Sede:

Sala Rossa – Scuola Superiore di Studi Umanistici

Via Marsala 26, Bologna

Formatore:

Dott. Andrea Caracciolo di Feroleto, Vice Presidente di EFA, European Fundraising Association; Membro del consiglio direttivo di ASSIF, l’Associazione Italiana Fundraiser.

Destinatari:

Bibliotecari, archivisti, docenti e, in generale, professionisti nel settore dei beni culturali pubblici; studenti di beni culturali e personale volontario in archivi, biblioteche e musei; addetti al fundraising per i beni culturali.

Strutturazione del corso:

  • 9 ore in presenza con esercitazioni (lunedì 11: ore 14,30-18,00 – martedì 12:  ore 9,00 – 16,00)
  • Numero massimo di iscrizioni: 30 persone (in ordine di iscrizione tramite invio form on line)
  • Sarà inviato ai partecipanti via email materiale didattico
  • Sarà rilasciato attestato di partecipazione su richiesta.

Modalità di iscrizione:

Per iscriversi è necessario compilare il Modulo di iscrizione on-line.

Le iscrizioni (fino a un massimo di 30) saranno accettate in ordine di arrivo.

Avvertenza

Il Workshop è gratuito è riservato ai soli dipendenti MIBACT, dipendenti e studenti dell’Università di Bologna, associati AIB in regola con il versamento della quota 2017.

Programma del Workshop

11 DICEMBRE 2017 – ORE 14.30/18

Introduzione al fundraising e al corporate fundraising

  • Definizione di fundraising.
  • Il ciclo del fundraising.
  • Specificità dell’Art bonus.
  • Le nuove frontiere del corporate fundraising e della filantropia: trend e caratteristiche del mercato.
  • Sponsorizzazioni, filantropia, investimenti sociali.
  • I 5 modi di intendere la sponsorizzazione.
  • Rassegna delle principali tecniche di corporate fundraising (con esempi di Art Bonus).
  • Presentazione della procedura generale di ideazione, progettazione e promozione di attività di fundraising da aziende.
  • L’individuazione dei link tra azienda e beneficiari (esempi): link relazionale; link di contenuto.

12 DICEMBRE 2017 – ORE 9/16

Laboratorio di ideazione e progettazione del corporate fundraising
Divisione in gruppi di lavoro.

1/ Strutturare l’offerta:

  • Screening dei progetti e delle attività potenziale offerta alle aziende.
  • La definizione del fabbisogno finanziario.
  • L’analisi dei punti di forza.
  • I documenti di presentazione: la corporate brochure ed il documento di presentazione.
  • Individuazione dei possibili link con le aziende.

2/ Individuazione dei target:

  • Lo screening del capitale relazionale dell’ente.
  • L’analisi del mercato delle aziende.

3/ Scelta dell’azienda ed elaborazione della proposta:

  • Individuazione dell’azienda
  • Ideazione di una proposta promozionale.
  • Formalizzazione di una proposta.

FORMAZIONE A CURA DI SCUOLA ROMA FUNDRAISING.IT

DOCENTE / ANDREA CARACCIOLO DI FEROLETO

Responsabile dell’area consulenza della Scuola di Roma fundraising.it, è consulente senior e formatore senior.
È Vice Presidente di EFA, European Fundraising Association, associazione europea che rappresenta a livello comunitario le associazioni di fundraising nazionali. È membro del consiglio direttivo di ASSIF, Associazione Italiana Fundraiser.

Scarica il programma.

Scarica la brochure.

 

URL: http://www.aib.it/struttura/sezioni/emilia-romagna/2017/65751-art-bonus-biblioteche-seminario-workshop/. Copyright AIB 2017-12-01. A cura di Serena Spinelli, ultima modifica 2017-12-07