Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

Corso Gaming e coding in biblioteca – Programma

 

Sede:

Biblioteca Sala Borsa – Piazza del Nettuno 3 – Bologna

Data e orario

Lunedì 28 maggio 2018 ore 9,30-13/ 14-17,30

Tipologia

Corso di base

Scopo

Apprendere basi e modalità per creare collezioni di giochi e videogiochi in biblioteca e servizi ed eventi di gaming e coding per utenti di tutte le fasce d’età anche per adulti.

Docenti

Docenti

Componenti del Gruppo di lavoro AIB sul gaming in biblioteca: Cristina Bambini, Daniele Brunello, Francesco Mazzetta, Alfonso Noviello

Contenuto

Area tematica e codice OF trasversale a più aree

Qualificazione EQF 6

Obiettivi formativi

Cosa si apprenderà?

Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di: utilizzare giochi, videogiochi e coding per proporre iniziative in biblioteca in grado di promuovere la socializzazione e l’apprendimento per tutte le fasce sociali e d’età

A. Conoscenze

conoscere giochi, videogiochi, coding (l’utilizzo di hardware e software per proporre in modo ludico l’apprendimento della logica della programmazione) e le rispettive opportunità formative e socializzanti e limiti e cautele dovute alla peculiarità del servizio, anche tramite l’analisi dell’esperienza del Multiplo di Cavriago (RE)

B. Capacità

essere in grado di valutare l’opportunità di costituire una video/ludoteca e di mettere a disposizione formazione sul coding; valutare le risorse e le competenze necessarie

Metodologia didattica

Obiettivi formativi

Metodologia didattica

A. Conoscenze

Lezione frontale in presenza

B. Capacità

Lavoro di gruppo in presenza in varie modalità (prova collaborativa dei giochi e dei videogiochi, in particolare di quelli oggetto delle sponsorizzazioni IGD e pratica su esempi di coding e di utilizzo bibliotecario di app)

Valutazione apprendimento

I partecipanti dimostreranno di aver appreso i contenuti A e B rispondendo a un test di simulazione di organizzazione di eventi di video/gaming/coding in biblioteca.

Supporto alla didattica

Risorse web

Video tutorial

Pubblicazioni

Slide

Attrezzature e IT

pc, consolle

Requisiti e modalità di partecipazione

Esperienza

Non è necessaria l’esperienza precedente

N° partecipanti

Minimo 15 – Massimo 30

Quota di partecipazione

Associati AIB persone, amici, enti : euro 55

 

Non associati: euro 95 + IVA al 22% (se dovuta)

Programma e tempi

Lezioni frontali in presenza

Argomento delle lezioni: giochi, videogiochi e coding in biblioteca

Lavori di gruppo in aula

Temi: prova di giochi, videogiochi e coding

Programma dettagliato

Francesco Mazzetta: Introduzione al gaming in biblioteca – I videogame trattamento ed utilizzo in biblioteca – Esperienze di gaming hands-on con i videogiochi donati dagli sponsor IGD

Daniele Brunello: I giochi da tavolo in biblioteca: utilizzo e trattamento – Esperienze di gaming hands-on con i giochi donati da IGD

Alfonso Noviello: L’esperienza del Multiplo di Cavriago in ambito gaming e videogaming in forma di case study

Cristina Bambini: Utilizzo di coding ed app per promuovere apprendimento e conoscenza informatica e competenza informativa all’interno della biblioteca

AVVERTENZE

Le iscrizioni si chiudono martedì 22 maggio 2018.

Per iscriversi occorre compilare la scheda di iscrizione

Le domande saranno accolte in ordine di arrivo.

Il corso sarà attivato qualora si raggiunga un numero minimo di iscritti, pertanto successivamente al ricevimento di conferma di avvio corso sarà possibile effettuare il pagamento  della quota di iscrizione tramite bonifico bancario intestato a:

Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Emilia-Romagna
Conto bancario: UNICREDIT Agenzia Appia, via Appia 12, Imola 
IBAN: IT 32 Z 02008 21000 000100505157, indicando nella causale Nome, Cognome – iscrizione corso Gaming e coding in biblioteca

Il pagamento deve essere effettuato entro il 27 maggio 2018. Gli iscritti per conto del proprio ente potranno saldare successivamente ma dovranno inviare i riferimenti dell’impegno di spesa (n. determina/ buono ecc).

I partecipanti riceveranno un attestato di frequenza  e di superamento del test finale.

Per informazioni turricchia(at)aib.it.

Il corso è organizzato con la collaborazione di Istituzione biblioteche di Bologna, Sala Borsa.

URL: http://www.aib.it/struttura/sezioni/emilia-romagna/2018/68409-corso-gaming-e-coding-in-biblioteca-programma/. Copyright AIB 2018-04-27. A cura di Serena Spinelli, ultima modifica 2018-05-14