Relazione al Bilancio preventivo 2014

SEZIONE EMILIA ROMAGNA
c/o Ufficio Biblioteche – Provincia di Ferrara –
Tel. 0532299676 – 3337815473 – bonini@aib.it

Relazione allegata al Bilancio preventivo 2014
Sezione Emilia Romagna
(approvato in assemblea regionale del 31/10/2013)

La sezione Emilia Romagna è riuscita nel 2013 (dati aggiornati al 30/09/2013) a mantenere un numero di soci anche se di poco superiore al 2012 (da 191 a 194) incrementando il numero dei soci persona e young (da 137 a 145) mentre sono diminuiti i soci ente (da 51 a 48) e studenti (da 3 a 1).

L’attività della Sezione Emilia Romagna per l’anno 2013 è stata intensa nonostante le problematiche collegate alla crisi economica e alla minore disponibilità di tempo di alcuni componenti del CER dovuti a problemi lavorativi e familiari.

Visti gli ottimi risultati di gradimento il Comitato Esecutivo regionale ha perseguito anche nel 2013 l’obiettivo di fornire occasioni di incontro e confronto fra colleghi attraverso convegni e seminari di formazione, patrocinio e sponsorizzazione di attività anche onerosa di iniziative che permettano ai nostri soci di usufruire di momenti di aggiornamento o a titolo gratuito (in particolare per i soci studenti) o a basso costo grazie anche alla collaborazione con altri enti esterni e alla disponibilità di alcuni relatori a intervenire chiedendo solo il rimborso spese.

Segnaliamo i seguenti incontri:

17 gennaio 2013

Ferrara

Reicat cartografia: seminario formativo sull’applicazione di REICAT al materiale CARTOGRAFICO:

4 marzo 2013

Piacenza

Stefano Parise presenta: Dieci buoni motivi per andare in biblioteca e.. rimanerci! – Momento formativo per bibliotecari.

13-15 marzo 2013

Bologna

Convegno Internazionale ‘Disciplinare la Memoria’ : strumenti e pratiche nella cultura scritta (secc. XVI-XVIII)
Sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana – in collaborazione con l’Università di Urbino e dell’Alma Mater, Cerb, Dipartimento di Filologia classica e Italianistica.

25-28 marzo 2013 Bologna

Fiera del Libro per Ragazzi

Mostra sulle Biblioteche terremotate dell’Emilia Romagna, presentazioni di libri e e incontri presso lo stand AIB/NPL

8 aprile 2013

San Lazzaro di Savena (BO) Mediateca di San Lazzaro

“‘Social Libraries: gli strumenti del web sociale per le biblioteche” seminario a cura di Virginia Gentilini

15 aprile 2013

Bologna
La biblioteca multiculturale: riflessioni ed esperienze.

Incontro di presentazione del libro "La biblioteca multiculturale" di Arianna Buson, AIB, 2013

19 aprile 2013

Bologna

Quaestio de libris. Meglio il libro di carta o e-book? – dibattito con la partecipazione di Fulvio Cammarano, Stefano Parise, Valentina Kalk, Maria Gioia Tavoni, Andrea Kerbaker e Antonio Carioti.

Estrazione e-book reader per i soci in regola con l’iscrizione 2013

5 ottobre 2013 Bibliopride

Bibliopride in Bibliotour , rete bibliotecaria di Romagna

Presenza in Biblioteca Ariostea a Ferrrara in occasione di Internazionale

Invio del materiale acquistato dalla sezione alle Biblioteche che hanno iscritto la propria iniziativa sul sito AIB.

e i seguenti patrocini non onerosi:

15 maggio

Modena

Seminario "Fonti musicali in rete: Standard descrittivi e

sistemi informativi – Accademia nazionale di scienze, lettere e arti di Modena –

31 luglio

Castelvetro Piacentino

“Oltre le righe” attività di volontariato presso la Biblioteca comunale

23-25 agosto

Albinea RE

“Libr’aria” libri e lettori all’aria aperta: piccolo festival organizzato da Biblioteca Comunale "Pablo Neruda.

16 novembre

Mesola FE

"La  Comunicazione Aumentativa e gli In-Book, realtà Territoriali a confronto": Convegno presso il Castello di Mesola

Le sezione Emilia Romagna ha inoltre concesso il patrocinio oneroso contribuendo alla pubblicazione del volume di "Trema la Terra, tutti giù per terra" progetto di Manuela Monari edito da Arte Bambini e presentato anche in Fiera a Bologna.

Come continuazione del programma svolto durante la Fiera di Bologna 2012, la sezione Emilia Romagna, in collaborazione con la sezione Trantino Alto Adige, contribuirà alla realizzazione a Merano di un Convegno sul libro artistico, previsto nell’autunno 2013 ma rimandato al 2014 per problemi organizzativi, concedendo anche un patrocinio oneroso in cambio di una quota di partecipazione agevolata per i soci AIB.

Anche nel bilancio preventivo del 2014 le entrate prevedono solo il 35% della percentuale della quota, che i soci versano per iscriversi all’associazione, per le spese di gestione e attività per i soci. L’aumento della quota ordinaria da 55,00 a 60,00 euro comporterà un lieve introito maggiore non particolarmente significativo per la sezione (circa 1,75 a socio).

Il Bilancio non prevede altre entrate significative perché nel 2014 verrà eletto un nuovo Comitato esecutivo, a cui intendiamo lasciare piena autonomia di programmazione.

L’obiettivo dell’attuale Comitato esecutivo è di chiudere il bilancio 2013 in pareggio almeno per la parte ordinaria, utilizzando gli avanzi di gestione degli anni precedenti solo per concorrere a saldare, per la parte prevista per la nostra sezione -cifra comunque rilevante per il nostro bilancio- il debito residuo del nazionale e di alcune altre sezioni in difficoltà economica negli anni precedenti.

Anche se il Comitato esecutivo regionale, compresa la Segreteria e la Tesoreria, svolge la propria attività a titolo gratuito come volontariato, le spese di gestione della sezione sono alte per l’aumento generale dei costi sia per la parte amministrativa (telefono, cancelleria, ecc. ) sia per l’attività di rappresentanza (trasferte per attività di promozione dell’AIB, incontri con il Nazionale ecc.).

Dal 2013 la partecipazione a incontri istituzionali dell’associazione dei componenti del Comitato esecutivo regionale sono totalmente a carico delle singole sezioni.

La sezione Emilia Romagna, poiché mancano volontari disponibili a dedicare del tempo all’associazione, dovrà prevedere di affidare nel 2014 incarichi a pagamento a collaboratori esterni per garantire almeno una minima gestione organizzativa e amministrativa.

Questa voce in bilancio è stata inserita in "compensi professionali segreteria" con un importo stimato che potrebbe subire sensibili variazioni in aumento e portare il bilancio di sezione non più in pareggio ma in rosso. Non è prevedibile ad oggi stabilire come e quando questo avverrà e quanto costerà per cui la problematica sarà affrontata nel 2014 dal nuovo Comitato esecutivo.

Per il CER EMR
La Presidente
Lidia Bonini.