20/01/2014

crescere leggendo

2.  Giornata regionale di formazione

rivolta a bibliotecari, librai, docenti, futuri docenti e lettori volontari

20 gennaio 2014

Auditorium Palazzo della regione, via Sabbadini n°31 Udine

Programma:

14.45: Aprono i lavori Gianni Torrenti, Assessore alla cultura, sport e solidarietà / Cristina Marsili, presidente A.I.B. sezione Friuli Venezia Giulia (coordinamento regionale Crescere Leggendo).

15.00: Reading is power. Leggere è potere – Lectio magistralis di Aidan Chambers

Perché leggere ‘letteratura’? Che cos’è e perché è tanto importante la ‘letteratura’, e in cosa si differenzia dalle altre forme di scrittura e di lettura? Come aiutare i giovani a diventare lettori appassionati e consapevoli di letteratura, capaci di apprezzare ciò che leggono? Che cosa ci dicono i neuroscienziati sul processo della lettura? Che effetti stanno producendo i nuovi sviluppi digitali – ebooks, social media – sulla letteratura e sulla lettura? Che cosa ha imparato Aidan Chambers dalla sua personale storia di lettore, insegnante e autore di romanzi e racconti?
Introduce Gabriela Zucchini, Equilbri.

16.30: Pausa caffè.

17.00: Rileggere e riscrivere i classici per ragazzi – Dialogo tra Silvia Blezza Picherle e Ermanno Detti alla ricerca di relazioni possibili tra i classici delle letteratura per ragazzi e i giovani lettori di oggi.

18.30: Conclusioni e saluti.

 

Breve presentazione dei relatori

Aidan Chambers

(Chester-le-Street, Durham, 1934) ha iniziato la sua carriera come insegnante di inglese e recitazione nelle scuole secondarie, prima di dedicarsi a tempo pieno alla letteratura in veste di autore e critico letterario. Editor della MacMillan nel 1966, per la quale ha curato una collana “per lettori riluttanti”, nel 1969 ha fondato, insieme alla moglie Nancy Lockwood, la rivista «Signal: Approaches to Children’s Books» e la casa editrice Thimble Press (www.thimblepress.com) con l’intento di stimolare il dibattito critico sulla letteratura per ragazzi. L’intenso lavoro in campo letterario gli ha valso importanti riconoscimenti internazionali: nel 1982 il prestigioso Eleanor Farjeon Award, assegnato a lui e alla moglie per «il rilevante impegno profuso per i libri per ragazzi», nel 2002 il premio internazionale Hans Christian Andersen per l’insieme della sua opera, nel 2010 il NATE Award per una vita di lavoro in campo educativo. Dal 2009 fa parte della Royal Society of Literature.

Silvia Blezza Picherle

Nata a Trieste, docente all’Università degli Studi di Verona, dove ha insegnato Educazione degli Adulti e attualmente è docente di Letteratura per l’infanzia e Pedagogia della lettura. Svolge attività di formazione con docenti, educatori e operatori culturali in ambito regionale e nazionale. Sui temi relativi agli insegnamenti, oltre a numerosi saggi e articoli, ha scritto i volumi: Leggere nella scuola materna (1996); Letteratura per l’infanzia. Ambiti, caratteristiche, tematiche (2003); Libri, bambini, ragazzi. Incontri tra educazione e letteratura (2004); Diventare lettori oggi. Problemi e prospettive educative (2007). Ha inoltre curato i volumi Raccontare ancora. La scrittura e l’editoria per ragazzi (2007) e Rileggendo Astrid Lindgren. Percorsi critici e itinerari interpretativi (2008).

Ermanno Detti

Giornalista e scrittore per ragazzi. È fondatore e direttore della rivista “ll Pepeverde” che si occupa di letteratura per ragazzi. Autore di importanti saggi sulla lettura è considerato un precursore nell’ambito degli studi sulla formazione dei giovani lettori e sulle letture più diffuse tra i giovani.

Modulo di iscrizione da rispedire compilato e volantino informativo

 

Coordinamento regionale Crescere Leggendo

Cristina Marsili presidente AIB sezione Friuli Venezia Giulia

Mara Fabro ed Elisabetta Cocetta   Damatrà onlus

Per informazioni: tel. 0432.235757 / e-mail: info(at)damatra.com

Creata da Cristina Cocever il 09/01/2014. Ultima modifica 22/10/2023 di Cristina Bambini
CC BY SA. Condizioni d´uso nella Dichiarazione Copyright AIB-WEB