Raccontare la scienza: Crescere Leggendo 4. edizione

09/09/2014

scienza

comune aviano 1Comune di Aviano

 

Ufficio scolastico regionale Friuli Venezia Giuliacon il patrocinio dell’Ufficio scolastico regionale per il Friuli Venezia Giulia

 

 

Giornata di formazione sui temi della divulgazione scientifica

Aviano, 9 settembre 2014

Sala parrocchiale oratorio Aviano

Raccontare la scienza: libri e metodi tra biblioteca e scuola

Destinatari: docenti scuola primaria e secondaria di 1° e 2° grado, bibliotecari ed operatori culturali.

La Biblioteca Civica di Aviano con  la  Sezione Friuli Venezia Giulia dell’AIB ed il progetto regionale di promozione alla lettura Crescere Leggendo, propone una giornata di formazione che introduce la tematica guida per l’anno scolastico 2014/15: raccontare la scienza, quando la letteratura per l’infanzia diventa divulgazione scientifica.

Scrittori, bibliotecari, librai ed esperti di divulgazione si alterneranno con i seguenti obiettivi:

1 ) promuovere la lettura anche attraverso i testi “non narrativi”, superando la dicotomia tra narrazione e divulgazione;

2 ) esposizione di un modo “alternativo” a quello canonico di trattare la scienza in classe: scienza narrata ed interdisciplinarietà;

3 ) fornire ai docenti, in particolare, idee da usare in modo operativo in classe sull’argomento.

Programma:

9.30-10.00 – Iscrizioni

10.00-10.30 – Saluti delle autorità

Sessione del mattino – moderatrice Elena Braida (Biblioteca Civica di San Giovanni al Natisone)

10.30-11.10 – LiberaScienza: strumenti ed esperienze di narrazione scientifica tra scuola e biblioteca

Susanna Soncin Responsabile della Sezione Ragazzi della Biblioteca Civica di Galliate (NO).

Ha avviato il settore di divulgazione scientifica nella propria biblioteca civica. Si occupa da oltre quattordici anni di progetti di promozione della lettura e dei libri nella “Bibliocastello” del Comune di Galliate. Segue da tempo percorsi rivolti ai bambini e ragazzi ed è una delle figure più significative nel proprio territorio per il progetto “Nati per leggere”. Esperta di letteratura per l’infanzia, è il punto di riferimento per l’ organizzazione e la realizzazione della manifestazione “Avventure di carta”.

11.10-11.50 – Raccontare i numeri si può! Come riconoscere la matematica dentro di noi e usarla per crescere

Anna CerasoliAutrice di libri di divulgazione scientifica (matematica in particolare) per i bambini scuola primaria e secondaria inferiore.

Dopo la laurea in matematica e un periodo di ricerca al Cnr, ha insegnato nella scuola secondaria. Da anni si dedica alla divulgazione della matematica per ragazzi in forma narrativa, riscuotendo ampio successo. Ha pubblicato, oltre a manuali scolastici per Zanichelli, la trilogia I magnifici dieci (Editoriale Scienza), La sorpresa dei numeri (Editoriale Scienza), Mister Quadrato (Sperling & Kupfer); Sono il numero 1, Io conto, Tutti in cerchio, Matemago (Feltrinelli); 10+ il genio sei tu, Le avventure del signor 1, La grande invenzione di Bubal, La Geometria del Faraone (Emme Edizioni); Gatti neri gatti bianchi, L’Insieme fa la forza (Editoriale Scienza). I suoi lavori, tradotti in molte lingue, costituiscono un utile supporto nell’insegnamento della matematica.

11.50-12.30 – Da grande voglio fare lo scienziato pazzo

Eugenio MelottiBiologo, redattore e giornalista scientifico freelance.

Dopo la laurea in Scienze biologiche all’Università di Bologna, ha svolto attività di educazione ambientale in provincia di Modena e di guida naturalistica in Grecia e in Honduras. Dal 2002 vive a Trieste, dove ha lavorato come operatore didattico e guida presso la Riserva Marina e il Parco Tropicale di Miramare, e come explainer presso il science centre “Immaginario Scientifico” di Grignano. Nel 2006 si è diplomato al master in Comunicazione della scienza presso la SISSA di Trieste, iniziando l’attività di redattore e giornalista scientifico freelance. Collabora da anni con Pearson e Zanichelli alla traduzione e redazione di testi scolastici e con riviste e siti di divulgazione scientifica. È autore del libro “Mai dire bonsai” pubblicato nel 2013 da Sironi Editore. È appassionato di fotografia naturalistica, entomologia e botanica.

12.30-13.00 – Discussione

13.00-14.30 – Pausa pranzo

Sessione pomeridianamoderatrice Mara Fabbro (Piccola Società Cooperativa Damatrà a.r.l.)

14.30-15.10 – Il libro scientifico tra narrazione, gioco e scienza

Matteo Pompili Tecnoscienza.it

Dopo la laurea in biotecnologie, si è diplomato al master in Educazione ambientale all’Università di Bologna e a quello in Comunicazione della scienza alla Sissa di Trieste. È responsabile visite e percorsi didattici dello Showroom energia e ambiente , centro di educazione ambientale del Comune di Bologna Bologna e coordinatore di Tecnoscienza.it, associazione bolognese che si occupa di divulgazione scientifica, studiando modi per raccontare la scienza attraverso mostre, laboratori, conferenze-gioco. È autore di libri di divulgazione scientifica per ragazzi e di didattica della scienza per educatori e insegnanti. Da bambino ha vissuto a Salsomaggiore Terme (Pr), circondato da fabbri, falegnami, magliaie, sarte e tuttofare. A Bologna, città in cui ha studiato biotecnologie, ha scoperto che esistono cellule di tutti i tipi, ha iniziato a esibirsi a teatro e ha capito che quello che più gli piace della scienza è raccontarla agli altri. Ama quasi tutti i musei della scienza e il gelato. I libri di Matteo Pompili: Esperimenti con zombi, vampiri e altri mostri, Esperimenti con frutta, verdura e altre delizie, Lo strano caso della cellula X.

15.10-15.50 – Scienze da leggere o leggere di scienze? Una passeggiata  tra i libri di divulgazione

Alice Della PuppaLibreria Baobab

Titolare di Baobab, libreria dei ragazzi, ha alle spalle una formazione scientifica con Laurea in Scienze Biologiche conseguita tra Padova e Parigi. Dopo al laurea decide di lasciare la carriera universitaria e si dedica alla divulgazione scientifica, collaborando con il festival Scienzartambiente-per un mondo di pace, e lavorando in diverse scuole sia come docente che come esperto esterno. Pur avendo aperto la libreria solo nel settembre 2010, ormai è diventata un punto di rifermento per biblioteche, enti e scuole a livello regionale, e nel primo Veneto.

15.50-17.00 – Esempi di metodiche e indicazioni bibliografiche – Interventi programmati e dibattito finale.

A chiusura, visita alla Mostra di Alfredo Pecile (presso palazzina Ferro, piazza Duomo n.18 – Aviano)

Al termine dei lavori saranno consegnati gli attestati di partecipazione

Per informazioni rivolgersi a:

Biblioteca Civica del Comune di Aviano, v.le S. Giorgio n. 19 – 33081 Aviano (PN)

(e-mail: biblioteca(at)com-aviano.regione.fvg.it, fax 0434 650856)

Locandina

 

Creata da Cristina Cocever il 20/06/2014. Ultima modifica 22/10/2023 di Cristina Bambini
CC BY SA. Condizioni d´uso nella Dichiarazione Copyright AIB-WEB