Verbale della riunione del CER FVG

18/06/2014

Il giorno 18 giugno 2014, alle ore 21.00, il CER dell’AIB sezione Friuli Venezia Giulia si riunisce in collegamento via skype con il seguente ordine del giorno:

1. piano integrato regionale per la lettura
2. finanziamento attività NPL
3. programmazione corsi e iniziative 2014
4. sinergie con l’Ufficio scolastico regionale
5. MAB
6. varie ed eventuali

Sono presenti: Cocever, Giannelli, Cignola, Garlatti, Zilli, Braida (via telefono); assente: Fontanin

1. e 2. Braida rende note agli altri membri del CER le tempistiche per la realizzazione della bibliografia degli Irrinunciabili NPL per quest’anno: il lavoro grafico dovrà essere pronto entro ottobre, stampato entro la prima settimana di novembre, per poi essere distribuito alle biblioteche del FVG aderenti. La spesa da prevedersi, in attesa di sapere se la Regione finanzierà il progetto nei prossimi mesi, è di almeno Euro 500,00. Zilli chiede delucidazioni su alcune voci di spesa relative al progetto “Crescere Leggendo (CreL)”, Braida spiega che queste voci vanno a ricomprendere tutto il lavoro creativo, di ricerca, di lettura dei testi, di costruzione dei progetti che la Damatrà Onlus affronta sulla base dell’argomento che le biblioteche aderenti a CreL decidono, in un tavolo condiviso, di affrontare nell’anno e precisa che il progetto comporta un enorme lavoro a vantaggio di tantissime scuole e biblioteche con ricaduta su migliaia di bambini in tutta la regione. L’argomento introduce poi quello del Piano Integrato Regionale per la Lettura. Cocever suggerisce di sollecitare la creazione di un tavolo di lavoro che proponga anche delle modifiche/miglioramenti in questo senso alla LR 25/2006, sulla scia della proposta di legge Giordano, da condividere con la Regione FVG. All’unanimità si decide di chiedere un incontro con l’Assessore Torrenti per parlare di queste tematiche.

3. Cocever richiama il calendario dei corsi approvato nell’Assemblea dei soci di febbraio. Dopo alcune considerazioni sul modo migliore di programmare le attività formative, si decide che nella seconda metà di settembre si terrà il corso sulla WebDewey, a ottobre la giornata con Riccardo Ridi (approfittando del fatto che sarà in regione per l’incontro presso la Biblioteca del Consiglio Regionale), da abbinare all’assemblea regionale dei soci; in alternativa il corso “Ebook e video” con Carlo Bianchini sempre abbinato all’assemblea; a dicembre è previsto il convegno MAB sulla didattica in archivi, musei e biblioteche; se il convegno, tuttavia dovesse saltare, allora tra dicembre e gennaio si decide per il corso sulle RDA con Guerrini. In primavera 2015 sarà previsto il corso “Una biblioteca per tutti”. Resta da decidere cosa organizzare eventualmente in occasione del Bibliopride.

4. Maria Spanovangelis (componente del CER precedente) ha preso contatti con la dott.ssa Cosulich dell’Ufficio Scolastico Regionale per la realizzazione di un protocollo d’intesa con AIB finalizzato sia a favorire i rapporti con la scuola nell’ambito delle attività di promozione della lettura (vedi CreL), sia il censimento delle biblioteche scolastiche regionali attraverso la distribuzione del questionario AIB ai vari plessi.

5. Cocever fa sapere che potrebbero esserci difficoltà ad organizzare il convegno MAB di dicembre, ma si cercherà di tenere i contatti con ANAI e ICOM per verificare la fattibilità del progetto.

6. La Biblioteca del Consiglio Regionale ha chiesto patrocinio e sostegno economico relativamente ad un incontro con Riccardo Ridi, in occasione delle celebrazioni per il Cinquantesimo dell’istituzione del Consiglio Regionale. Dopo una breve discussione il CER decide a maggioranza di collaborare all’organizzazione dell’evento con la richiesta che la giornata di formazione diventi aperta a tutti gli associati AIB e sia inserita nel calendario dei corsi AIB. In merito alla convenzione tra AIB e Sistema Bibliotecario del Monfalconese circa la partecipazione gratuita dei volontari del Servizio Civile Nazionale, impegnati nelle biblioteche del Sistema, ai corsi di formazione della sezione regionale, si decide di approfondire la questione su alcune clausole della bozza di convenzione proposta.

La riunione via skype viene aggiornata alle ore 23.10.

La segretaria verbalizzante:

Dott.ssa Antonella Cignola