La catalogazione dei beni fotografici

Seminario di aggiornamento professionale

organizzato dalle Biblioteche e Fototeche Musei Civici e Museo Arte Moderna Revoltella del Comune di Trieste

e dalla Sezione FVG dell’Associazione Italiana Biblioteche

presso la Sala Bazlen di Palazzo Gopcevich – Via G. Rossini, 4 – Trieste.

Venerdì 28 novembre 2014

a cura del prof. Alberto Prandi e della dott.ssa Margherita Naim

Programma:

Mattina. Il bene fotografico: l’oggetto

  • introduzione al bene fotografico esaminato nelle sue caratteristiche oggettuali;
  • metodo d’analisi dell’oggetto fotografico: procedure e parametri per l’indagine oggettuale;
  • caratteristiche e storicità dei procedimenti fotografici.

9:00-10:20    Il riconoscimento dei beni fotografici

10:40-12:00 I procedimenti fotografici storici

12:00-13:00  Cataloghi dei beni fotografici e normativa ministeriale

Pomeriggio. Il bene fotografico: la descrizione

  • introduzione al modello descrittivo previsto dalla normativa ministeriale (Scheda F);
  • i tre livelli di catalogazione: inventariazione, precatalogazione, catalogazione;
  • obbligatorietà assolute nella descrizione del bene fotografico:
    • informazioni sulla scheda (codici, localizzazione, ubicazione, condizione giuridica e vincoli, accesso ai dati, compilazione);
    • informazioni sull’oggetto fotografico (oggetto, definizione culturale, soggetto, cronologia, dati tecnici, conservazione);
  • introduzione al «livello Catalogazione» e alla descrizione dei beni fotografici «complessi» e «aggregati».

14.00-15:20 La descrizione: livello Inventariazione (I)

15:40-17:00 La descrizione: livello Catalogazione (C)

 Contenuti del corso e materiale didattico

L’iscrizione online è obbligatoria. E’ previsto un numero massimo di 40 partecipanti.

Iscrizioni

Per iscriversi è necessario compilare il modulo online entro il 25 novembre 2014.

La partecipazione al corso è gratuita per i gli associati AIB del Friuli Venezia Giulia (contributo L.R. 25/2006)  in regola con il pagamento della quota associativa per l’anno 2014 o che intendono rinnovare l’iscrizione in occasione del seminario, mentre per gli associati AIB in regola delle altre Regioni è chiesto un contributo di € 35,00. Per i non associati l’importo da versare è di € 70,00 (al netto di IVA e spese di bonifico). I soci ente del Friuli Venezia Giulia possono iscrivere fino a due partecipanti a titolo gratuito e i soci ente delle altre regioni possono iscrivere fino a due partecipanti con un contributo di € 35,00 ciascuno. In entrambi i casi per i successivi partecipanti valgono le condizioni sopra indicate.

Modalità di pagamento

Gli associati AIB non FVG potranno pagare il giorno del corso e riceveranno la ricevuta di pagamento. I non associati devono richiedere entro il 25 novembre l’emissione della fattura a fran.giannelli(at)gmail.com, indicando i dati personali, il codice fiscale e/o la partita IVA; il versamento dovrà essere effettuato al ricevimento della fattura e comunque non oltre il 28 novembre.

 

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