Censimento dei fondi librari antichi presenti nelle istituzioni del Friuli Venezia Giulia

15/09/2015

Il Gruppo di studio sul libro antico della Sezione AIB FVG in collaborazione con la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ha predisposto un questionario allo scopo di raccogliere i dati aggiornati delle collezioni bibliografiche antiche presenti nelle istituzioni regionali.
Si tratta di un patrimonio culturale che ben rappresenta l’identità storica della nostra regione. Per tale ragione conoscere le dimensioni e la tipologia delle testimonianze documentali, sia manoscritte che a stampa, le condizioni di accesso alle collezioni e le risorse professionali impiegate allo stato attuale nelle biblioteche del territorio costituisce l’occasione per pianificare la formazione continua dei bibliotecari, la catalogazione, lo studio e la divulgazione in una prospettiva di cooperazione.
Il termine per la compilazione del questionario è il 15 settembre.
I risultati dell’iniziativa saranno resi pubblici in forma aggregata sulla pagina del Gruppo di studio sul libro antico AIB FVG

Lettera di presentazione dell’iniziativa firmata dall’Assessore regionale alla cultura, sport e solidarietà Dott. Gianni Torrenti.

 

Creata da Cristina Cocever il 12/07/2015. Ultima modifica 22/10/2023 di Cristina Bambini
CC BY SA. Condizioni d´uso nella Dichiarazione Copyright AIB-WEB