Seminario sulle classificazioni bibliografiche

Il DIUM – Dipartimento di studi umanistici e del patrimonio culturale dell’Università di Udine organizza, in collaborazione con il Dipartimento di Musicologia e beni culturali dell’Università di Pavia (sede di Cremona) e il capitolo italiano di ISKO, e con il patrocinio della sezione Friuli Venezia Giulia dell’AIB, un “Seminario sulle classificazioni bibliografiche”.

Gli incontri, distribuiti su quattro giornate, hanno l’obiettivo di presentare e mettere a confronto le principali caratteristiche della Classificazione Decimale Dewey, 23a edizione, e della Classificazione Colon, 6a edizione, evidenziando i vantaggi che derivano ai sistemi di

classificazione e al classificatore dal ricorso al meccanismo delle faccette.

Il seminario mira inoltre a fornire ai corsisti gli elementi di base per iniziare ad applicare entrambe le classificazioni bibliografiche in modo autonomo per casi non particolarmente complessi.

Infine, nel modulo relativo alla Classificazione Colon, sarà presentato il numero di libro e il suo potenziale utilizzo anche al di fuori della Classificazione Colon.

Il seminario – di carattere teorico e pratico – si terrà nell’aula informatica del Dipartimento di studi umanistici e del patrimonio culturale dell’Università degli studi di Udine, Via Mantica 3, Udine, con il seguente calendario:

  1. La Classificazione decimale Dewey

Lunedì 5 e martedì 6 febbraio 2018, ore 9-13 e 14-16

  1. La Classificazione Colon

Sabato 17 e 24 febbraio 2018, ore 9-13.30

Il seminario è gratuito per tutti, ma i posti disponibili sono 20 (limitati per la capienza dell’aula). Le iscrizioni si accettano in ordine di arrivo; se le richieste fossero in numero superiore rispetto ai posti disponibili, è possibile che venga organizzata una seconda

edizione del seminario (o di una sua parte).

Il modulo di iscrizione e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web di ISKO Italia alla pagina:

http://www.iskoi.org/doc/seminclass.htm

05/02/2018 00:00