Verbale CER Marzo 2018

Mercoledì 13 marzo alle ore 20.30 si è svolta l’Assemblea via Skype del CER convocata dalla Presidente Elisa Callegari con il seguente o.d.g
1. Corso ERPAC – AIB
2. Assemblea Regionale Annuale
3. Varie ed eventuali

Vi hanno preso parte la Presidente Elisa Callegari, la vicepresidente Gabriella Norio, la segretaria Alessandra Sirugo, le componenti Elisa Zilli, Margherita Venturelli ed Isabella Piatto. Assente Elisabetta Farisco.
Prende la parola la presidente Elisa Callegari la quale comunica l’avvio dei Corsi per Bibliotecari finanziati dall’ERPAC del Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con l’AIB. Gli incontri avverranno in due sessioni rivolte ai bibliotecari della Venezia Giulia e del Friuli, ad eccezione della data del 27 aprile che si svolgerà nella sola sede di Gorizia.
Il 19 marzo avverrà a Udine in via Sabbadini la conferenza stampa di presentazione del ciclo di formazione che quest’anno ha per titolo «Nessuna biblioteca è un’isola, confrontarsi con la comunità per migliorare i servizi», rivolto a tutti gli operatori delle biblioteche della regione.
Il ciclo di corsi, a partire da un’analisi sistematica del territorio e dei bisogni particolari dell’utenza, mira a far acquisire a quanti lo seguiranno, le conoscenze per offrire alla comunità un servizio efficiente, articolato, inclusivo e monitorato dal punto di vista amministrativo e della rendicontazione sociale.
Alla giornata di presentazione, oltre a Rita Auriemma, Direttore del Servizio catalogazione, formazione e ricerca dell’Ente Regionale per Patrimonio Culturale e a Dino Barattin, funzionario del Servizio catalogazione, formazione e ricerca dell’Ente Regionale per Patrimonio Culturale della Regione, sarà chiamata ad intervenire la stessa Presidente AIB .
I moduli proposti sono: 1. La programmazione delle attività
23 marzo 2018, SAN DANIELE DEL FRIULI (Biblioteca Civica Guarneriana), con Romano Vecchiet, dirigente del Servizio Integrato Musei e Biblioteche del Comune di Udine, ed Elisa Nervi, direttrice della Biblioteca Civica Guarneriana
e 18 maggio 2018, TRIESTE Piazza Oberdan 6 (Consiglio regionale), sala Tessitori, con Romano Vecchiet, e Massimo Milan, coordinatore della Biblioteca Civica “B. Partenio” di Spilimbergo
2. Rac-Contare la biblioteca
il bilancio sociale
3 aprile 2018, UDINE, Via Sabbadini 31 (Palazzo della Regione), sala Pasolini e
4 aprile 2018, TRIESTE, Piazza Oberdan 6 (Consiglio regionale), sala Tessitori
con la docente Maria Stella Rasetti, direttrice della Biblioteca San Giorgio e della Biblioteca Forteguerriana di Pistoia
3. La biblioteca inclusiva
27 aprile 2018, GORIZIA, Via Roma 5 Auditorium della Cultura Friulana
Con docente Gaia Rossetti, responsabile della Biblioteca comunale Villa Urbani di Perugia
4. La carta dei servizi
20 giugno 2018, UDINE, Via Sabbadini 31 (Palazzo della Regione), sala Pasolini
e 21 giugno2018, TRIESTE, Piazza Oberdan 6 (Consiglio regionale), sala Tessitori
Lezioni in piattaforma: 20 giugno/15 luglio 2018
Con docente Patrizia Luperi, bibliotecaria all’Università di Pisa e responsabile della formazione dell’Associazione italiana Biblioteche
E-tutor:Immacolata Murano, tutor dei corsi a distanza AIB e MIUR
5. Conoscere gli utenti per comunicare la biblioteca
12 luglio 2018, TRIESTE, Piazza Oberdan 6 (Consiglio regionale), sala Tessitori
e 13 luglio 2018, UDINE, Via Sabbadini 31 (Palazzo della Regione), sala Pasolini
Con docente Chiara Faggiolani, ricercatrice e docente presso il Dipartimento di Scienze documentarie, linguistico filologiche e geografiche dell’Università di Roma La Sapienza.

Si passa al 2. punto all’o.d.g. rappresentato dall’Organizzazione dell’Assemblea Annuale che avrà luogo il 20 aprile. Prende la parola Margherita Venturelli che indica nella biblioteca del CRO di AVIANO, che celebra i suoi primi vent’anni di attività con un evento formativo, la sede idonea a realizzare l’assemblea annuale AIB, anche per fare conoscere questa realtà bibliotecaria particolare a tutti gli associati. Le componenti del CER concordano con Margherita Venturelli. Il 19 marzo 1998 il CRO deliberava una convenzione con il Comune di Aviano in cui si istituiva il progetto Biblioteca Pazienti del CRO e se ne delineava fin da subito la doppia anima di Punto di Informazione sulla malattia e di biblioteca di “svago”. Di questa biblioteca è stata animatrice e professionista Ivana Truccolo. Si discute tra le partecipanti al convegno via Skype quale possa essere il seminario da svolgere e si decide di chiedere a Vittorio Ponzani vice presidente AIB nazionale e bibliotecario dell’Istituto Superiore della Sanità, di tenere una relazione sulla deontologia professionale dei bibliotecari.
Si discute quindi sull’organizzazione dell’assemblea che viene infine pensata dalle 13 alle 14, in modo da permettere a tutti di seguire la relazione del Vicepresidente AIB.

Alle 21,30 l’assemblea si conclude

Alessandra Sirugo, Segretaria CER FVG 2017-2020