17/10/2018

Verbale CER 17 ottobre 2018
Mercoledì 17 ottobre 2018 nella Sede Aib del Friuli Venezia Giulia a Udine alle ore 15.30 si è riunito il Comitato esecutivo regionale con il seguente o.d.g.:
1) Programmazione attività 2019 in vista dell’Assemblea dei Soci del 19 c.m.
2) Riflessioni sulle iniziative programmate
3) Varie ed eventuali

Sono presenti alla riunione la Presidente AIB FVG Elisa Callegari, e i consiglieri Margherita Venturelli, Elisa Zilli e Alessandra Siirugo, segretaria.
Non sono potute intervenire Elisabetta Farisco, Gabriella Norio e Isabella Piatto.
Elisa Callegari chiede se vi siano osservazioni in merito al Bilancio preventivo per l’anno 2019 che verrà presentato in Assemblea e risponde alla domanda di Alessandra Sirugo su quanti siano in Regione i soci. I soci persona e amico sono 182, 43 i soci ente.
La Segretaria osserva che alcuni bibliotecari di enti associati rinunciano ad iscriversi all’AIB perché partecipano ai corsi di aggiornamento gratuitamente in quanto dipendenti dall’ente associato. Elisa Zilli chiede si preveda che questi colleghi possano partecipare ai corsi, versando una quota ridotta, ma senza esserne esentati del tutto.
Si passa a definire le prossime attività 2019 ed Elisa Zilli chiede che il corso sullo standard LRM, tenutosi da poco a Pordenone, sia replicato a Trieste. Elisa Callegari conviene che sia opportuno ripetere il corso tenuto da Carlo Bianchini.
Il piano dei corsi per l’anno 2019 sarà presentato ai soci che esprimeranno le loro preferenze.
Il CER fa il punto – per quanto di competenza – sui corsi del progetto “Leggiamo” svolti finora. I consiglieri concordano sul fatto che purtroppo c’è stata scarsa comunicazione, un’attività che avrebbe dovuto essere in capo all’ente coordinatore del progetto. Margherita Venturelli osserva che i corsi sono tanti e di qualità ma vi sono state poche iscrizioni anche in presenza di docenti di grande capacità come Carla Ida Salviati.
Elisa Callegari comunica che la Regione ha acconsentito a prorogare la scadenza di presentazione della rendicontazione delle attività svolte per il progetto “Leggiamo” al 31 marzo 2019.
Margherita Venturelli chiede di fissare un incontro entro la metà di dicembre 2018 tra il CCM e il Cer per fare il necessario punto a consuntivo anno 2018 delle iniziative di Leggiamo promosse da AIB FVG.
Si propone di organizzare in Regione il corso “Dal fumetto al Graphic Novel” curato da Davide Calì e Luca Cremonesi. Si vorrebbe realizzare anche il corso “Kamishbani e Silent Book: due aspetti diversi di lettura attraverso le immagini”, curato da Angela Russo.
Alessandra Sirugo segnala che il corso sulla “Gestione dei periodici storici in biblioteca” non avrà luogo nel 2018-19 perché Rudj Gorian, componente del Gruppo Libro antico, ha ricevuto un assegno di ricerca dall’Università di Trento e non può assumere impegni per il momento. Viene però proposto un corso sulla gestione e la descrizione dei manoscritti in biblioteca o, in alternativa un corso sulle legature librarie antiche.
A tale riguardo Elisa Zilli propone di contattare Eleonora Cardinale, della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma per chiederle di effettuare un corso, a gennaio o febbraio, sui manoscritti moderni e contemporanei. Tale iniziativa sarebbe di interesse per l’Università di Trieste che detiene la “Biblioteca degli scrittori regionali”. Anche la Biblioteca Civica di Trieste è interessata all’argomento, in quanto possiede molti manoscritti, anche di scrittori locali e sta progettando i Musei letterari.
Inoltre il CER pensa di fare conoscere, organizzando una gita, l’esperienza della “Multipla” di Cavriago, un Hub culturale realizzata a Reggio Emilia, che ha vinto il Bando Cepell.
Elisa Callegari, a seguito della rinuncia di Gabriella Norio a guidare il Gruppo di Studio sulle Biblioteche scolastiche, nomina nel ruolo Margherita Venturelli. Si chiederà a Gabriella Norio, Vicepresidente, di farsi portavoce dell’AIB FVG per questioni relative alla censura nelle biblioteche della nostra Regione.
La Presidente riferisce l’episodio avvenuto presso la Biblioteca Comunale di Monfalcone, dove sono stati esclusi dagli abbonamenti e dalla consultazione il “Manifesto”, l’”Avvenire” e il “Gazzettino”. Nonostante i cittadini abbiano deciso di regalare alla biblioteca l’abbonamento al “Manifesto e all’”Avvenire”, queste testate non sono state messe a disposizione del pubblico. La Giunta ha deciso di non prenderle in carico e di non metterle in esposizione al pubblico.
Sull’episodio la trasmissione radio “Fahrenheit” ha interpellato la Presidente AIB Rosa Maiello, che ha espresso la posizione dell’Associazione riguardo all’etica della professione, premettendo di non conoscere la situazione e di non aver parlato con le bibliotecarie di ruolo a Monfalcone.
Nel corso della riunione è emersa la necessità di chiedere un confronto con le bibliotecarie di Monfalcone, sullo stato di fatto riguardo alla situazione periodici.
Il cer ha convenuto, per favorire e sostenere la fidelizzazione coi soci iscritti e con i colleghi non ancora o non più iscritti, di adottare azioni di condivisione è solidarietà, per far sentire la sezione regionale vicina e partecipe nelle circostanze critiche e difficili.
In vista del rinnovo dell’iscrizione all’Albo delle professioni non ordinistiche la Presidente Elisa Callegari chiede ad Alessandra Sirugo e ad un’altra bibliotecaria interessata a supportare gli associati in questo adempimento, di partecipare al corso sul “Portfolio e sul modello di formazione AIB ” su piattaforma.
Elisa Zilli responsabile della pubblicazione AIB Web, dichiara di essere stata chiamata da V. Bertini ad attenersi alle modalità di pubblicazione dei contenuti e delle modalità di pubblicazione. Elisa Callegari riconosce che molto spesso le comunicazioni da pubblicare sono inviate alla Zilli in prossimità dell’evento e che quindi i tempi ristretti mettono in difficoltà la collega.
Alessandra Sirugo chiede che la pagina Web del Libro antico sia aggiornata.
Margherita Venturelli osserva che chiederà il Patrocinio il 17 novembre per il seminario condotto da Silvia Blezza.
Alle 17.00 la riunione si conclude.
Trieste, 21 ottobre 2018 La Segretaria Alessandra Sirugo