Information literacy: insegnanti in azione. Corso di formazione per docenti

L’Associazione Italiana Biblioteche (AIB), in collaborazione con il Liceo Scientifico “G. Marinelli” e l’ISIS “A Malignani” di Udine, ha attivato un corso di formazione per docenti di scuole secondarie dal titolo “Information Literacy: Insegnanti in azione”.

Formatore: dr.ssa Matilde Fontanin. Dottoranda di ricerca presso l’Università di Roma, di formazione linguistica, che si occupa di apprendimento e di formazione: tra il 2009 e il 2016 per le Biblioteche di Trieste e del Polo SBN.

Caratteristiche:
– Percorso teorico-pratico per la diffusione delle competenze informative e digitali nella scuola.
– Per l’attività verranno riconosciute 30 ore totali di formazione: 12 ore in presenza, che si terranno nell’Aula di Informatica 2 del Liceo Scientifico Marinelli, e 18 ore on-line, utilizzando l’area e-learning Moodle dell’ISIS Malignani.

Obiettivi:
– Acquisizione di competenze legate alla progettazione di azioni di Information Literacy con particolare attenzione all’utilizzo delle nuove tecnologie;
– Acquisizione o consolidamento di competenze realative alle diverse strategie di ricerca e di utulizzo, per scopi educativi di risorse disponibili in rete (portali, archivi digitali), nei cataloghi delle biblioteche scolastiche e non e delle biblioteche digitali;
– Sviluppo e consolidamento di competenze informative, digitali e mediali

Calendario delle attività in presenza: 08, 15, 19 novembre 2018, dalle ore 14.30 alle ore 18.30, nell’aula di Informatica 2 del liceo Marinelli.

Modalità di iscrizione:
– Iscrizione su piattaforma S.O.F.I.A.: http://www.istruzione.it/pdgf/
– Identificativo generale del corso: 18718
– Edizione di Udine: 26083
– Chiusura delle iscrizioni: entro il 30 ottobre 2018
– Numero massimo di iscritti: 26. Il corso non verrà attivato nel caso di un numero di iscrizioni inferiore a 14.
– Costo: 130 euro, pagabili in S.O.F.I.A., anche usufruendo della Carta del Docente.
Si precisa che, poiché la piattaforma S.O.F.I.A. è riservata esclusivamente ai docenti di ruolo, i docenti a tempo determinato potranno iscriversi al corso inviando la loro domanda con mail indirizzata a: costanza.travaglini@liceomarinelli.it. L’avvenuta iscrizione verrà comunicata nei primi giorni di novembre.
I bibliotecari possono iscriversi per il tramite della sezione AIB – FVG, inviando mail a mfontanin@gmail.com