Liberi tra i libri. Progetto Leggiamo

CORSO DI FORMAZIONE PER BIBLIOTECARI ED EDUCATORI

EDIZIONE REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA

all’interno del progetto LeggiAMO promosso dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Titolo: LIBERI TRA I LIBRI. Un percorso tra lettura d’immagini, testi e formati editoriali per ragazzi e la creazione di libri unici.

Tipologia CORSO DI LIVELLO INTERMEDIO

   1. Sede: Monfalcone, Biblioteca civica

   2. Data:15 novembre 2018, 9.00-17.00

Replica

   1. Sede: San Giovanni al Natisone, Biblioteca civica

   2. Data:16 novembre 2018, 9.00-17.00



   3.  Scopo:

L’incontro, tra teoria e pratica, è da considerarsi quale formazioni per addetti ai lavori del settore librario, bibliotecario e educativo. L’intento è quello di portare uno sguardo particolare sulla valutazione dei libri per ragazzi della fascia di età 3-9 anni, così da condividere nuovi modi e tecniche per viverli in ambito di animazioni e laboratori nelle biblioteche.

   4.  Contenuto:

Tema degli incontri sarà la libertà, declinata nelle sue accezioni più varie: si toccherà sicuramente il discorso dei diritti acquisiti, quindi il diritto principe alla libertà come soppressione della schiavitù. Ma si affronterà anche, e soprattutto, il discorso di libertà più intime e soggettive, tutte quelle che descrivono l’identità di una persona, utilizzando l’analisi della lettura di testi e immagini. Sarà presentata quindi una bibliografia, sotto forma di piccola mostra di libri. Tale bibliografia non vorrà essere esaustiva sull’argomento, ma servirà da spunto solido e motivato per la discussione teorica e per l’attività laboratoriale che si terrà nella seconda parte dell’incontro.
Il laboratorio prevede, sempre sviluppando il tema della libertà, la creazione di uno o più prototipi di libro. Il riferimento artistico a cui ci si rifa è quello del libro d’artista; i prototipi suggeriti saranno poi facilmente proponibili a gruppi di bambini e la tecnica di messa in pagina e di illustrazione terranno sempre in considerazione la fattibilità con bambini.
Ogni partecipante dovrà riuscire a completare un prototipo di libro almeno e trovare il giusto espediente per utilizzare e proporre la tecnica del collage a partire da carte preparate con azioni pittoriche e grafiche libere.


    5. Area tematica e codice OF (utilizzo dicitura mappa offerta formativa):4.5.2

    6. Qualificazione EQF: 7

Cosa si apprenderà?

Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di:

1. Conoscenze

Conoscenza dei libri d’arte che trattano il tema della libertà

2. Capacità

Ogni partecipante dovrà riuscire a completare un prototipo di libro almeno e trovare il giusto espediente per utilizzare e proporre la tecnica del collage a partire da carte preparate con azioni pittoriche e grafiche libere.

      7. Metodologia didattica:

Obiettivi formativi

Metodologia didattica

1. Conoscenze

Lezione frontale in presenza

2. Capacità

Laboratorio

     8. Valutazione apprendimento (prova da cui risulti le conoscenze e competenze acquisite):

Obiettivi formativi

Valutazione apprendimento

1. Conoscenze

Test conclusivo

2. Capacità

Elaborato personale

     9. Requisiti e modalità di partecipazione:

Materiali da portare

Ogni partecipante dovrà essere dotato di almeno un foglio bristol (il 70 x 100 cm si potrà dividere in due, così da ottenere due fogli e quindi, in seguito, due prototipi di libri); per ogni gruppo: risma di carta da almeno 120 gr, tempere nei colori fondamentali (magenta, ciano, giallo primario, bianco e nero), forbici per tutti, colla stick per tutti, pennarelli, pastelli e matite colorate.

Quota di partecipazione

Associati ordinari FVG: Euro 0
Associati young FVG: Euro 0
Studenti amici FVG: Euro 0
Enti associati FVG: Euro 0 (fino a un massimo di tre)
Residenti in Friuli Venezia Giulia: Euro 0
Non associati: Euro 90 + IVA (se dovuta)

     10. Modalità di registrazione: mail a fvg@fvg.aib.it

     11. Docenti e facilitatori:

Docenti Elena Baboni
Facilitatori

      12. Programma e tempi:

Lezioni frontali in presenza

4 ore

Lavori di gruppo in aula

Laboratorio 3 ore

A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.

La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.