Assemblea regionale AIB FVG

Verbale

Venerdì 14 ottobre 2011 alle ore 9.00 presso la sede del CRAF Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia con sede in Lestans (PN) è convocata l’Assemblea regionale dei Soci dell’AIB FVG.

Sono presenti: Cristina Marsili, Antonella Cignola, Francesca Giannelli, Roberta Garlatti. Assenti: Cristina Cocever, Stefano Olivo, Maria Spanovangelis.

Prende la parola la Presidente Cristina Marsili per spiegare il motivo per cui l’assemblea regionale, di solito sempre indetta in gennaio/febbraio, è stata anticipata al mese di ottobre. Questo è dovuto alla necessità di dover presentare entro il 30 ottobre il bilancio preventivo della Sezione alla sede nazionale.

Marsili passa poi a presentare tutti i membri del CER che sono freschi di nomina, essendoci state le nuove elezioni ad aprile 2011. Quindi si sofferma sulle prime attività che il comitato esecutivo ha in previsione per il 2011 e che si concentreranno nell’ultima parte dell’anno.

Si è iniziato il 6 settembre, patrocinando la giornata di aggiornamento professionale voluta dalla Biblioteca di Aviano su Nati per la Musica, poi il corso sulla fotografia in biblioteca, che si tiene in questa sede oggi, quindi sarà la volta del 2 dicembre con la giornata AIB-ANAI sul futuro delle biblioteche e degli archivi per cercare di dare rilevanza alle nostre professioni di fronte a questa situazione critica. Alla giornata dovrebbe forse partecipare anche il Presidente del CEN Stefano Parise.

Il 12 e 13 dicembre si terrà a Pordenone il corso di aggiornamento sulla narrativa in biblioteca tenuto dalla dott.ssa Denise Picci, che affronterà il problema della soggettazione della narrativa per adulti e ragazzi.

Marsili ricorda inoltre che la terza settimana di novembre tutte le biblioteche della regione che aderiscono a NPL realizzeranno diverse iniziative nell’ambito della Settimana Nati per Leggere, di cui l’AIB è uno dei promotori. Infine comunica che l’ERT, Ente Teatrale Regionale, ha organizzato una serie di appuntamenti gratuiti per i bibliotecari e gli insegnanti con la partecipazione di relatori quali Rita Valentino Merletti, Eros Miari, Chiara Carminati.

Per redigere il bilancio di previsione 2012, l’AIB FVG ha tenuto conto di tre elementi fondamentali:

  • i finanziamenti da parte della Regione, che esistono anche se sono sempre più esigui, per cui per il 2012 si è previsto un finanziamento pari a Euro 4.500,00;
  • la presenza di un numero minore di associati in costante calo negli ultimi anni anche a livello nazionale, che comporta un minore introito derivante dalle quote associative;
  • il debito che la Sezione regionale ha nei confronti del nazionale per il quale è in corso un piano di risanamento.

Ciò considerato, visti i costi di gestione della biblioteca AIB regionale e visto che comunque delle quote associative la sezione regionale trattiene solo il 40%, mentre il resto viene introitato dal nazionale, si è calcolato che rimangano disponibili circa 4.000 euro che potranno essere utilizzati per la realizzazione di momenti formativi per i soci. Su questo argomento il CER intende coinvolgere i soci nella scelta dei corsi di aggiornamento attraverso dei sondaggi web, come già si è iniziato a fare.

Dal questionario proposto agli associati  in Doodle è emerso che uno dei corsi più richiesti è quello sul Fund raising in biblioteca e pertanto è già stato messo in previsione per i prossimi 19 e 20 gennaio 2012. C’è inoltre l’intenzione di realizzare un corso sugli e-book a cura del dott. Roncaglia, uno sulla revisione delle raccolte, sulle biblioteche per ragazzi e sull’information literacy.

Marsili informa poi l’assemblea che lo scorso primo ottobre l’Osservatorio Formazione AIB si è riunito a Roma con l’intento di dare uniformità ai corsi a livello nazionale e dare indicazioni omogenee anche per quanto riguarda le tariffe di partecipazione (ad es. il FVG non tariffa i corsi per gli associati in quanto riceviamo i finanziamenti regionali). Per il FVG i referenti OF sono Antonella Passone e Matilde Fontanin. L’osservatorio intende proporre un dibattito sui contenuti, la tariffazione, la qualità dei corsi e soprattutto la certificazione degli stessi nell’ottica dell’inserimento della nostra professione in un albo professionale, ed infine l’utilizzo di una piattaforma di e-learning.

Prende quindi la parola per un breve intervento la dott.ssa Margherita Venturelli della Biblioteca Civica di Aviano per ribadire l’importanza che ha anche il progetto Nati per la Musica, promosso lo scorso 6 settembre proprio ad Aviano per la prima volta per la provincia di Pordenone e al quale sono intervenuti Bruno Tognolini e Arianna Sedioli. Venturelli propone che anche per NPM si individui una piccola bibliografia annuale di “Irrinunciabili” come si fa per NPL e che si lavori per la realizzazione di “key words” per reperire a catalogo i libri utilizzabili per il progetto NPM.

Viene quindi votato all’unanimità il bilancio di previsione 2012.

La seduta viene aggiornata alle ore 9.40

Il Presidente
Cristina Marsili

Il Segretario
Antonella Cignola